Festival di Venezia: premio a "La Notte di San Lorenzo", il film della Toscana in guerra

Il riconoscimento per il miglior restauro va alla pellicola dei fratelli Taviani

La Notte di San Lorenzo, una delle scene cult del film

La Notte di San Lorenzo, una delle scene cult del film

Firenze, 8 settembre 2018 - "Un premio sentito perché lo hanno deciso i giovani". Lo ha detto Lina Nerli Taviani, costumista, moglie di Paolo Taviani, ritirando al Festival del Cinema di Venezia il premio per il miglior restauro di pellicola. Premio andato all'indimenticabile film "La Notte di San Lorenzo", un affresco della Toscana durante la seconda guerra mondiale, un film rimasto nel cuore di molti. Un premio ancora più significativo, ricordando Vittorio Taviani, morto lo scorso aprile. I fratelli Paolo e Vittorio Taviani girarono il film nel 1982 a San Miniato e dintorni. 

Il restauro è stato realizzato in collaborazione fra Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e Istituto Luce-Cinecittà, è stato scelto dalla giuria di studenti di cinema presieduta dal regista Salvatore Mereu, che nel corso della Mostra ha visionato restauri di capolavori della storia del cinema provenienti da tutto il mondo.

Alla proiezione di domenica 2 settembre, il film era stato accolto da un'autentica ovazione di fronte alla quale Paolo Taviani, presente in sala, si era visibilmente commosso. Alla notizia del premio, Paolo Taviani ha dichiarato: "Mi dà una grande gioia che La notte di San Lorenzo sia risorto grazie allo straordinario restauro realizzato in collaborazione dal Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e dall'Istituto Luce-Cinecittà. E che una giuria composta di ragazzi lo abbia amato e premiato".

Il restauro di La notte di San Lorenzo è stato curato da Giuseppe Lanci, docente di fotografia al Csc e direttore della fotografia che ha firmato i film dei fratelli Taviani da Good Morning Babilonia (1987) in poi, da Federico Savina per quanto riguarda il restauro del suono e da Pasquale Cuzzupoli, apprezzatissimo tecnico che lavora ai restauri realizzati a Cinecittà.