Ferragosto a Firenze tra musica, cinema e natura: ecco la guida agli eventi

Dai concerti al cinema sotto le stelle alle tante proposte all'aria aperta in Mugello, ecco gli appuntamenti in città e dintorni

Turisti a Firenze

Turisti a Firenze

Firenze, 10 agosto 2020 – Per chi, alla classica gita fuori porta, preferirà trascorrere il Ferragosto in città, sono tante le proposte, e per tutti i gusti, non solo in riva all’Arno, ma anche nei dintorni. Pensate per far trascorrere a fiorentini e turisti una piacevole giornata in compagnia, tra relax e divertimento. Un must dell’estate fiorentina ormai dai 7 anni è la kermesse musicale “Tuttapposto a Ferragosto”, che porta relax, divertimento e spensieratezza nel fresco del giardino dell’Orticoltura fino al 19 agosto, dando spazio alle migliori band del territorio e non solo, dalle 19.30 alle 22, ad ingresso, come sempre, gratuito. E per il giorno di Ferragosto, l’appuntamento è con Rick Hutton: lo storico volto di Videomusic racconterà la storia del rock, rivisitata in chiave acustica con aggiunta di brani inediti, in compagnia  dell’ Hutton Acoustic Trio.

Per chi anche a Ferragosto non rinuncia al cinema sotto le stelle, a Villa Bardini verrà proiettato ‘7 uomini a mollo’ di Gilles Lellouche, all’Arena di Marte il programma dei film all’aperto prevede sabato all’Arena Grande alle ore 21,45 la proiezione de ‘La belle epoque’ di Nicolas Bedos mentre all’Arena Piccola, con inizio alle ore 21,30, ‘Joker’ di Todd Phillips“; nel chiostro di Santa Maria Novella sarà la volta dell’anteprima di ‘Volevo nascondermi’ alle ore 21,30 e alle 24. Al Teatro romano a Fiesole in occasione dei 100 anni di Federico Fellini, l’omaggio al grande regista sarà col film ‘La dolce vita’, che racconta del giornalista Marcello Rubini, testimone e complice di una Roma caotica, che vaga per la città tra feste notturne e incontri fugaci nella speranza di scollarsi di dosso la noia di vivere. Pietra miliare del cinema internazionale del secondo dopoguerra e capolavoro di Federico Fellini. La rassegna di cinema alla Manifattura Tabacchi propone alle 21,15  ‘La terra dell’abbastanza’ folgorante esordio cinematografico dei fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, autori di Favolacce.

Triplice appuntamento alla Limonaia di Villa Strozzi di via Pisana: alle 17 la cocomerata, alle 19,30 la grigliata e alle 22 musica  live con i Moonwise Den. Ferragosto in musica alla Casa di Giotto con la Camerata de' Bardi. Sabato infatti alle 21.30, alla Casa di Giotto sul Colle di Vespignano, a Vicchio di Mugello, andrà in scena il Concerto di Ferragosto, primo evento della nuova stagione musicale vicchiese organizzata dall'Associazione culturale Camerata de' Bardi, titolata 'Musica sul Colle di Vespignano', realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Vicchio e dell'Associazione 'Dalle Terre di Giotto e dell'Angelico'. Tra i tanti appuntamenti in Mugello, la festa gastronomica ‘del Cacciatore’ con cibo da asporto presso la Casa del Villeggiante a Palazzuolo sul Senio, il pittoresco mercatino estivo dell'antiquariato a Firenzuola, l’escursione ai Diacci e tanto altro. Sul sito mugellotoscana.it tutti gli appuntamenti previsti: tanta natura da vivere con un tuffo nel verde nel complesso forestale Giogo-Casaglia, per escursioni e ascoltare i suoni della natura; e non mancano gli appuntamenti nell'Alto Mugello, tra cui al Rifugio I Diacci (Palazzuolo sul Senio) e a Moscheta (Firenzuola); e poi cultura, mostre, mercatini estivi, musica in piazza e all'aperto, al lago di Bilancino spazio a ‘Bilancino beach’, e molto altro.

 

  Maurizio Costanzo