Fermato per un controllo, sputa in faccia ad un carabiniere

L'uomo ha anche ferito con una lama un altro militare. Arrestato per lesioni, violenza e resistenza a pubblico ufficiale

Carabinieri Città di Castello

Carabinieri Città di Castello

Perugia, 2 aprile 2020 – Aggressione ai danni di due carabinieri impegnati sul territorio per il controllo delle prescrizioni imposte dal Governo per contenere la diffusione del virus. È quanto accaduto nella giornata di ieri nella centralissima via Diaz di Città di Castello dove un uomo di 48 anni che camminava a piedi è stato fermato per una verifica da parte dei militari della Compagnia. Alla richiesta dei documenti, ha però reagito in maniera improvvisa ed imprevedibile, sputando in viso ad uno dei carabinieri e poi dandosi alla fuga. Una volta raggiunto, ha reagito ancora, brandendo un attrezzo munito di lama e ferendo l’altro militare alla mano sinistra, procurandogli una ferita, per fortuna senza gravi conseguenze.

Sul posto si sono precipitati anche i colleghi del Nucleo Radiomobile che hanno arrestato l’uomo – un 48enne del posto con precedenti – con l’accusa di lesioni dolose, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, in attesa del processo con rito direttissimo. Entrambi i militari sono stati medicati al pronto soccorso dell’ospedale di Città di Castello. Il carabiniere ferito alla mano ha avuto una prognosi di cinque giorni, mentre per il collega colpito dallo sputo è stato attivato un protocollo sanitario finalizzato all’esclusione di eventuali agenti patogeni.