Famiglia con 2 bambini salvata con l'elisoccorso in un bosco di Palazzuolo sul Senio

Gli escursionisti si trovavano in una zona impervia e sono stati recuperati dal cielo dai Vigili del fuoco

Il recupero degli escursionisti

Il recupero degli escursionisti

Mugello (Firenze), 18 agosto 2022 - Un'intera famiglia di escursionisti, composta da due adulti e due bambini, si era avventurata sull'Appennino e si era persa in un bosco. I vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo e di Marradi, sono intervenuti nel comune di Palazzuolo sul Senio mettendoli in salvo. Hanno rintracciato dal cielo e soccorso le quattro persone che si trovavano in una zona boschiva molto impervia, recuperandole. Per portare a termine l'operazione, è stato allertato anche l’elicottero Drago 124 dei Vigili del fuoco del reparto volo di Arezzo, che ha raggiunto il gruppo di quattro persone che si era spinto imprudentemente troppo in là, trovandosi in difficoltà in una zona impervia. Dall’elicottero sono stati calati gli elisoccorritori per effettuare il controllo delle condizioni sanitarie e predisporre gli escursionisti per il recupero.

Le quattro persone sono state recuperate tramite verricello, imbarcate e trasportate in una zona di rendez-vous con le squadre di terra. Sul posto era presente anche personale sanitario, allertato per effettuare i controlli di routine, controlli che fortunatamente hanno confermato il buono stato di salute della famiglia.

Quello avvenuto in Mugello è un altro intervento provvidenziale  effettuato in poche ore da parte dei vigili del fuoco, che sono intervenuti a Palazzuolo sul Senio dopo aver salvato le tre ottantenni disperse a Vallombrosa.

Maurizio Costanzo