Firenze, due falchi soccorsi in due giorni: "Sono in isolamento, potrebbe essere aviaria"

Nel giro di due giorni due falchi sono stati trovati a terra in centro a Firenze. L’Asl: “Entrambi non erano in grado di volare”

Il falco pellegrino trovato in via Calzaiuoli

Il falco pellegrino trovato in via Calzaiuoli

Firenze, 18 maggio 2022 – Nel giro di due giorni sono stati trovati in centro a Firenze due falchi pellegrini giovani, che di solito abitano sotto la cupola del Brunelleschi. Prima un esemplare è stato rinvenuto in piazza Duomo, e dopo appena 48 ore dopo, un altro è stato trovato in via dei Calzaiuoli. Entrambi ora sono in isolamento, per scongiurare non si ratti di aviaria.

“Domenica, 15 maggio – rende noto la struttura di Igiene Urbana Veterinaria della Asl Toscana centro - è stato recuperato in piazza del Duomo a Firenze intorno alle 19 un falco pellegrino molto giovane e non in grado di volare, conferito alla struttura di Igiene Urbana Veterinaria della Usl toscana Centro. Il falco è stato visitato immediatamente e sono stati forniti subito i primi aiuti. In ragione del fatto che in passato, in situazioni analoghe, si sono verificati decessi nei giorni immediatamente seguenti il ricovero dell’animale preso in carico, per la presenza di malattie infettive in corso al momento del recupero, e dato che, inoltre, recentemente è stata segnalata la presenza in animali liberi di una malattia infettiva aviaria per la quale anche i falchi sono sensibili, si è ritenuto opportuno a titolo preventivo procedere a un primo periodo di isolamento".

Due giorni dopo, “martedì 17 maggio è stato poi recuperato in via dei Calzaiuoli, a Firenze intorno alle 16 un secondo falco Pellegrino non in grado di volare. È stato quindi conferito alla struttura di Igiene Urbana Veterinaria dove anche in questo caso sono state eseguite le prime visite e forniti i primi aiuti. Questo secondo falco pareva essere della stessa età di quello trovato 48 ore prima. Anch’esso è stato posto in isolamento con quello che, probabilmente, è il fratello. Questi due falchi pellegrini, presumibilmente appunto, fratelli, essendo stati ritrovati nella stessa zona, dopo che saranno in grado di volare e cacciare autonomamente, saranno reimmessi presso la cupola del Duomo di Firenze dove da anni nidificano questi rapaci”.

Già nel 2007, precisa la struttura di Igiene Urbana Veterinaria della Asl Toscana centro: “Furono messe delle webcam su un nido di falchi pellegrini che avevano nidificato sulla cupola del Duomo di Firenze. Al momento i due esemplari sono in isolamento per queste ragioni sanitari, e appena possibile, in una seconda fase, sarà definito il percorso di riabilitazione al volo, attraverso le strutture convenzionate con la U.F. Igiene Urbana nel sistema di Soccorso Fauna Selvatica Regionale, coordinato dalla Azienda Usl Toscana Centro.