Firenze, dai concerti nei musei al cinema sotto le stelle. Gli appuntamenti dell’estate

E a Fiesole arrivano Simone Cristicchi e Ascanio Celestini

Il Molo, sul lungarno Colombo a Firenze

Il Molo, sul lungarno Colombo a Firenze

Firenze, 19 giugno 2019 - Sono tanti e per tutti i gusti gli appuntamenti in città, e non solo, per l’estate. Sarà un mese di giugno ricco di appuntamenti. Ecco alcune idee dove rilassarsi e per trascorrere le serate tra relax, concerti e buon cibo.

Sport e cultura al Molo in 50 appuntamenti sull’Arno.

Live music, dj set, talk, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e corsi di gyrokiesis, allenamenti tra yoga e tai-chi, il tutto sorseggiando un drink in pieno relax sulle rive dell’Arno: apre giovedì 20 giugno la stagione de “Il Molo” su lungarno Colombo. Tra i protagonisti degli incontri: Piero Fragola di Laba Firenze e Leonardo Barbadoro. In programma narrazioni e reading a cura dell’associazione culturale “La Nottola di Minerva” da luglio a settembre, a cominciare dal luglio quando sarà protagonista Letizia Fuochi con “Vi voglio raccontar l'Arno com'era...”, racconto nato dall'incontro con i cantastorie della Toscana in occasione dei cinquant'anni dall'Alluvione. Particolare attenzione alle famiglie, con un ciclo di incontri tematici ogni sabato e domenica alle 16.30, dal titolo “Pedagogia nel cuore al Molo!”. E poi laboratori di tipografia e lettering, sport con un ciclo di lezioni aperte e gratuite di Gyrokinesis ogni martedì dalle 19 alle 20 e musica. Ad arricchire la programmazioneLuca di Venere, apprezzato dj sin dagli anni ’90 già presente ad alcuni festival come il Next Tech di Firenze (21/06); Marvin dj (23/06 e 7/07); Biba Dj (29/06); il concerto jazz degli Interchange Trio (30/06); Junior P. Dj (4/07); e Cante + Capitoni dj-set (10/07).

Cinema all’aperto 

Film sotto le stelle nell’estate di Dicomano. Da giovedì 20 giugno torna la rassegna cinematografica estiva “Cinema sotto le stelle”, con appuntamenti a ingresso gratuito agli Ex Macelli nel capoluogo e al Campino Tarcisio Melani nella frazione di Contea. Sono 11 le proiezioni, con un programma più ampio e più appuntamenti a Contea rispetto alle scorse edizioni. Apre la rassegna “Wonder” giovedì 20 giugno alle 21,30 agli Ex Macelli. Secondo appuntamento a Contea, il 25 giugno, sempre alle 21,30, “Il ricco, il povero e il maggiordomo”. Gli altri film in programma: 27 giugno “Fratelli unici” agli Ex Macelli; 4 luglio “La tenerezza” agli ex Macelli; 11 luglio “Kubo e la spada magica” a Contea; 18 luglio “The big sick” agli Ex Macelli; 25 luglio “Omicidio all'italiana” a Contea; 1 agosto “Scherlock Gnomes” agli Ex Macelli; 8 agosto “The place” agli Ex Macelli; 22 agosto “The square” a Contea; 5 settembre “Le cinque leggende” agli Ex Macelli. 

Concerti nei luoghi d’arte

Grazie al ciclo di concerti ‘Note nei Musei del Bargello’ la musica classica anima i luoghi d’arte. Il programma di eventi musicali dell’estate si articola in 13 concerti fino a ottobre tra Palazzo Davanzati all’Orsanmichele, dal Bargello alle Cappelle Medicee. Il trittico di concerti al Davanzati si completerà mercoledì 17 luglio, alle ore 15.30 con il concerto Il Cantico dei Cantici di Palestrina durante il quale il gruppo musicale fiorentino, accompagnato dall’Ensemble del Conservatorio di Bolzano diretto da Elena Sartori, si cimenterà nelle composizioni tratte dal Quarto Libro dei Mottetti a 5 voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Arte e coreografie

Ideato da Virgilio Sieni ‘Hortus Festival _ Cantieri Culturali Isolotto’ propone un’articolazione di performance e visioni come un viaggio inedito nel territorio urbano. Azioni coreografiche, laboratori, musiche, esperienze artistiche itineranti, che si svolgeranno dal 20 al 23 giugno in una geografia di luoghi all’aperto, dalla luce del giorno al buio dopo il tramonto, che andranno a tracciare un modo diverso e gentile di abitare la città.

Cristicchi e Celestini al teatro Romano

Per la 72esima Estate Fiesonala il 20 giugno è la volta di Simone Cristicchi, il 21 giugno concerto dell’Orchestra Galilei della scuola di musica di Fiesole, il 22 giugno appuntamento con ‘Lezioni di storia’ di Alessandro Barbero e domenica 23 giugno Ascanio Celestini con ’20 anni di Radio Clandestina’.

Un villaggio di sapori al Parco dei Renai

Per tre giorni il Parco dei Renai sarà la capitale italiana dello Street Food. Dal 21 al 23 giugno, l'area verde di Signa ospiterà il ‘Mi piace – Street Food sound festival’. Ci saranno i migliori truck food che permetteranno di gustare il miglior cibo da strada.  A Signa sarà allestito un villaggio in piena regola con cibo, musica, spettacoli divisi per aree tematiche: nella food area saranno concentrati food truck e cucine da tutto il mondo per assaporare il migliori cibi di strada, tra arrosticini, fritture, quinto quarto e altre prelibatezze. Ci sarà un'area giochi per i bimbi con mini golf, piscina attrezzata e molti spettacoli per i piccoli visitatori. Completa il villaggio l'area mercato, con i migliori espositori del settore. Ogni giorno, per tutto il fine settimana, dalle 17 alle 20, ci sarà l'aperitivo con musica, birre artigianali e degustazioni.