Esami di maturità in Toscana: 30mila studenti sui banchi, "Buon futuro ragazzi"

Il messaggio dell'assessore regionale all'Istruzione Cristina Grieco. Ecco le novità

Esame di maturità

Esame di maturità

Firenze, 19 giugno 2019 - Sono circa trentamila gli studenti toscani che alle 8.30 di stamani siederanno sui banchi per la prima prova dell'esame di maturità, quella di italiano. Il tutto dopo una notte magica, la famosa "notte prima degli esami" che resta sempre nel cuore di tutti per sempre. 

image

Un esame che quest'anno racchiude una novità importante: è stata infatti abolita la terza prova, il cosiddetto quizzone, che farà anticipare gli orali addirittura già all'inizio della prossima settimana in alcune scuole.

image

Si parte dunque alle 8.30 con la traccia telematica. Non c'è più da diversi anni il plico cartaceo, le tracce arrivano con una email che poi deve essere decriptata da ogni istituto, a cui sarà fornita una chiave virtuale. La prima prova vedrà sette tracce a disposizione degli studenti, che dovranno scegliere quella che sentono più come propria.

La seconda prova, che comincia giovedì 20 giugno sempre alle 8.30, è ovviamente diversa per ogni istituto. Sia per la prima che per la seconda prova le ore a disposizione degli studenti sono sei. Per la seconda l'orario può variare a seconda dell'indirizzo di studi della scuola. 

L'ansia in queste ore non manca: i ragazzi cercano di ingannare il tempo ma il più è fatto. Cinque anni: un lungo percorso di studi superiore, sta per concludersi.  

"Care ragazze e cari ragazzi", scive intanto l'assessore regionale all'Istruzione Grieco, "siete arrivati al vostro appuntamento con la ‘maturità'. Siete i primi nati in questo secolo e in questo millennio ad affrontare le prove, riviste, di un esame che resta sempre e comunque un momento importante della vita, fatto di ansia e trepidazione, ma anche di curiosità e voglia di mettersi in gioco".

"Vi auguro di vivere questi giorni con la giusta dose di emozione", continua la Grieco, "ma anche con la ‘leggerezza' della vostra età e con la consapevolezza che le commissioni hanno come unico obiettivo quello di valorizzare al massimo la vostra preparazione e di fare emergere la conoscenza e competenza, le potenzialità e i talenti di ciascuno".

"Con l'esame di Stato", prosegue, "si chiude un percorso di crescita in cui siete stati accompagnati dai vostri insegnanti, dai dirigenti scolastici e dal personale scolastico tutto". E ancora: "Sono stati anni in cui sono nate relazioni importantissime di amicizia, di confronto, di complicità. Faranno parte di voi per sempre. E adesso vi accingete a varcare una sorta di ‘confine' tra l'adolescenza e l'età adulta".

"D'ora in avanti", scrive ancora l'assessore, "sarete più autonomi ma anche più responsabili… insomma sarete un po' più grandi". Di conseguenza: "Affronterete altri esami, concorsi, avrete soddisfazioni e anche qualche insuccesso. Fanno parte della vita, ma cercate di affrontare tutto con determinazione e speranza nel futuro".

"La Regione Toscana", precisa nella lettera l'assessore Grieco, "mette la Scuola ed i giovani al centro delle sue politiche, favorendo le alleanze con territori e imprese e supportando gli Istituti per il miglioramento e l'ampliamento dell'offerta formativa". E continua: "Ed anche per il post diploma tantissimi sono gli interventi che mettiamo in campo, dall'alta formazione tecnica al diritto allo studio universitario, alle misure di accompagnamento al lavoro e per l'autonomia, perché sentiamo di trasmettervi i valori e costruire opportunità"

"Ma questo sarà un altro capitolo", conclude il messaggio. "Per adesso faccio a tutte e tutti un grande in bocca al lupo per gli esami. Buon futuro a tutti...".