A Firenze torna Equivalenze, il ‘Cantiere della Diversità’

Dal 6 all’8 ottobre alle Cascine una tre giorni di talk, laboratori, mostre, e incontri sulla diversità raccontata come opportunità di ricchezza e valore. Ecco come prenotarsi

Laboratorio

Laboratorio

Firenze, 29 settembre 2022 - Torna a Firenze Equivalenze, Cantiere della Diversità, una tre giorni di talk, laboratori espressivi e corporei, mostre, incontri tematici e momenti di condivisione e confronto sul tema della diversità, raccontata come opportunità di ricchezza e valore. Dal 6 all’8 ottobre quaranta eventi gratuiti, aperti a tutti, dai sei anni in su, fruibili dai singoli cittadini e comunità oppure da scuole e imprese. Equivalenze Cantiere delle diversità è ospitato all’interno del Parc, Performing Arts Research Centre, al piazzale delle Cascine. Si ratta di un viaggio esperienziale che porterà le persone a riconoscere le proprie emozioni di fronte a ciò che è diverso e a esprimerle in modo empatico. Laboratori di empowerment e orientamento professionale, progetti di mediazione rivolti alle imprese, laboratori di arte espressiva con danza, teatro, scrittura, musica, pittura e seminari in cui si potrà sperimentare bioenergetica, yoga, artigianato artistico e tanto altro ancora. L'iniziativa si svolge nell’ambito del Festival dei Diritti del Comune di Firenze, è organizzata da Cooperativa Il Girasole e Cat cooperativa sociale che hanno unito le loro esperienze e risorse sulla formazione e la valorizzazione delle differenze in una campagna di divulgazione permanente della diversità, come espressione di bellezza e ricchezza. L’apertura dei lavori con le assessore del Comune di Firenze all’educazione e welfare Sara Funaro e a diritti e pari opportunità Benedetta Albanese. Nelle intenzioni dei suoi promotori, il Festival vuole essere un’opportunità per rileggere e rinarrrare la diversità come opportunità di innovazione e cambiamento, valorizzando i talenti, favorendo le capacità di adattamento e l’empatia come preziosa abilità trasversale nella costruzione della relazione con l’altro.

Un viaggio di apertura a nuovi mondi, nuove visioni, nuovi occhi. Un modo di stare e sentire creativamente l’altro, attraverso il movimento, il contatto, lo sguardo e il cuore, il motore del cambiamento. Equivalenze propone al suo interno anche un percorso selezionato di appuntamenti per le imprese che si vogliano avvicinare, o che stiano già sperimentando, modelli alternativi di gestione aziendale in cui i temi dello sviluppo sostenibile, della diversità e dell’inclusione facciano parte degli asset strategici d’impresa.

Tre giornate dunque per favorire l’incontro con la diversità presente nelle storie e nei vissuti delle persone e, di conseguenza, nella vita reale, per abbattere stereotipi e pregiudizi attraverso la prossimità. Tre giorni di confronto e scambio imperdibili, nella bellissima cornice delle Cascine a Firenze. Gli eventi si svolgeranno al Parc Bistrò e Sala Polivalente Pianoterra Sala Riunioni e Sala Librerie al quarto piano. I pianerottoli sono raggiungibili con scale e ascensori. Tutte le iniziative sono gratuite, su prenotazione scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 3914159538. All'arrivo occorre registrarsi presso l’infopoint del Parc.

Maurizio Costanzo