Emergenza Covid, Sofidel al fianco della Caritas

Il gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico, offre supporto alle persone in difficoltà

Addetto Sofidel

Addetto Sofidel

Lucca, 10 aprile 2020 – Ben 16 camion di prodotti di carta per uso igienico e domestico. È il dono prezioso che  Sofidel offre alle persone in difficoltà. Il gruppo cartario tra i leader mondiali per la produzione di carta ad uso igienico e domestico, scende al fianco della Caritas Italiana.

E nel contesto dell’emergenza legata alla pandemia da coronavirus Covid- 19, in un momento in cui per alcune fasce della popolazione è più difficile riuscire a far quadrare, i conti e frequenti si fanno le richieste di supporto e sostegno anche per l’approvvigionamento di beni di prima necessità, Sofidel ha deciso di fare questo dono più che mai importante in questo momento segnato dall’emergenza Coronavirus. Un camion per ognuna delle 16 delegazioni Caritas presenti nel Paese. Si tratta di carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti e tovagliette secondo le esigenze manifestate dalla stessa organizzazione. L’equivalente in volume di circa 1 milione e 680mila rotoli di carta igienica: una quantità di carta in grado di soddisfare il fabbisogno mensile di circa 160mila persone. La Caritas Italiana è impegnata sull’intero territorio italiano con centri di ascolto, osservatori delle povertà e delle risorse - per rilevare le situazioni di povertà, disagio e vulnerabilità sociale, nonché il sistema di risposte messo in atto per contrastarle - e centri di accoglienza e utilizzerà il materiale nelle mense, nei dormitori e negli empori gestiti in ciascuna Diocesi la cui attività è stata rimodulata sulla base dell’emergenza in atto.  Un modo per Sofidel per offrire un aiuto concreto alle persone più in difficoltà e per esprimere vicinanza, solidarietà e gratitudine a chi ogni giorno, in questa fase di emergenza, è impegnato a garantire il proprio contributo al Paese. Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari, in provincia di Lucca, è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi, Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania, Turchia e Stati Uniti, con oltre 6mila dipendenti, un fatturato consolidato netto di 1.706 milioni di euro (2018) e una capacità produttiva di oltre un milione di tonnellate annue (1.308.000 tonnellate nel 2018). “Regina” è il suo brand più noto, presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Lycke, Nicky, Papernet. Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers, il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato nella promozione di uno sviluppo socialmente e ambientalmente responsabile.

 

Maurizio Costanzo