La lettera di Di Maio, Zingaretti: "Anche in Umbria il confronto può andare avanti"

Reazioni positive a sinistra sulla proposta di un "patto civico" per le elezioni regionali. Franceschini: "Parole importanti"

Nicola Zingaretti (Ansa)

Nicola Zingaretti (Ansa)

Firenze, 15 settembre 2019 - «Anche in Umbria il confronto può andare avanti. Ci sono tutte le condizioni per un processo nuovo che valorizzi la qualità e metta al centro il lavoro, la sostenibilità e il bene dei cittadini umbri». Questa la reazione del segretario del Pd, Nicola Zingaretti dopo la lettera inviata al nostro giornale dal capo politico del Movimento 5 Stelle, Luigi Di Maio (con la proposta di un nuovo patto civico perle elezioni regionali in Umbria).

Per il ministro ai beni culturali, Dario Franceschini (PD) "Luigi Di Maio ha detto delle cose importanti (sull'ipotesi di alleanza per le Regionali, ndr). Vedremo, un passo alla volta, non c'è bisogno di correre, ma l'Umbria è vicina e io interpreto le sue parole come un percorso che possiamo iniziare a intraprendere in un'elezione importante come quella in Umbria".

In casa Pd interviene anche il commissario umbro, Walter Verini: "Mi pare che le parole di Luigi Di Maio rappresentino un fatto nuovo e significativo: un'intesa a livello regionale può essere praticata". Secondo Verini "Di Maio offre un terreno di confronto con alcuni punti certamente condivisibili e da noi già da tempo acquisiti e altri sui quali confrontarci". Per il commissario umbro del Pd "così come avvenuto per il Governo nazionale, sarà quella di confronti ravvicinati sui programmi, la sede nella quale dialogare e trovare gli auspicabili punti d'incontro. Tutto questo nell'interesse e per il futuro di una regione come l' Umbria non non può e non vuole essere 'presà dai sentimenti di odio e intolleranza che Matteo Salvini diffonde a piene mani».

Reazioni positive arrivano anche da Roberto Speranza  (segretario nazionale di Articolo Uno, esponente di Leu e ministro della salute): "Una nuova stagione di civismo è la strada giusta per l' Umbria. Da Di Maio arrivano oggi parole di buon senso, che non devono essere lasciate cadere. Per me il punto essenziale è la difesa dei valori portanti della Costituzione, a partire dalla dignità del lavoro e dalla lotta contro le diseguaglianze''.

Secondo Nicola Fratoianni, parlamentare (di Sinistra Italiana, parlamentare di Leu) "la lettera di Di Maio che invita a ripensare il governo dell' Umbria a partire da un patto civico nuovo e in discontinuità col passato è giusta e condivisibile. Ci si metta subito al lavoro per costruire un progetto capace di ridare fiducia alle persone - conclude Fratoianni - Nel segno della valorizzazione di un territorio straordinario come questo e della difesa dell'ambiente, del lavoro e dei diritti delle persone".