'Electric Boy', il nuovo Supereroe nasce a Firenze

Nato dalla creatività del giovane autore Riccardo Ferrante, è stato presentato alle Murate

Riccardo Ferrante

Riccardo Ferrante

Firenze, 25 gennaio 2020 - Avvincente, entusiasmante, avventuroso. Più intrigante di Batman, più audace di Flash, pronto all’avventura più dei Fantastici Quattro. È Toby il ragazzo elettrico, o meglio Electric Boy, il personaggio dal particolare fascino nato dalla fantasia, dalla creatività e dalla penna di un giovanissimo e talentuoso autore, Riccardo Ferrante.

Che nella sua fiaba moderna  edita da Nardini Editore - Iena Reader (collana Fiction), ci regala un nuovo super eroe, profondamente umano ma eccezionalmente straordinario, pronto a conquistare tutti gli appassionati del genere. Come l’acrobatico Spider-Man, uno dei più amati Super Eroi, Toby, giovane diciassettenne americano, acquista in modo quasi drammatico i suoi poteri e li deve mettere subito alla prova, diventando Electric Boy, perché il malvagio Antimateria è pronto a distruggere e a cancellare la vita delle persone reali.

Con chi si dovrà alleare? Cosa dovrà fare per nascondere l’identità del suo alter-ego e salvare il mondo? Lo attendono prove difficili, belle avventure, grandi perdite ma anche nuovi amici e la certezza di combattere per la giusta causa. “Electric Boy – afferma l’autore - in fondo spiega cosa definisce un Supereoe: non tanto l’idea di combattere o di mascherarsi o di avere i poteri: perché ognuno può essere un supereroe a modo suo”.

Una presentazione molto attesa e seguita quella al Caffè Letterario quella del libro ‘Electric Boy’, che si è conclusa in musica come una grande festa, col dj set di Marco Fiorucci. A rendere ancora più speciale questa storia, presentata alle Murate dall’autore insieme a Silvia Rizzo, regista, Compagnia Contaminazioni Teatrali, e a Ennio Bazzoni di Nardini Editore, l’accurata scelta di un linguaggio giovanile che si appropria dei termini stranieri, pensato proprio per evocare tutta la magia di mondi nuovi e immaginari del terzo millennio.

Pagine così avvincenti e intriganti capaci di conquistare subito il lettore, fare di Electric Boy un beniamino nella sua personale guerra ingaggiata contro il male, e lanciare questo nuovo personaggio alla conquista di un posto d’onore nell’Olimpo del mondo dei super eroi. È un mondo difficile quello che vive nei sogni e negli incubi dei ragazzi di tutto il pianeta, un mondo di ingiustizie e di grandi poteri da desiderare o da combattere. Esiste, nell’universo virtuale che diventa reale, anzitutto nelle storie a fumetti ma poi nei libri, nei giornali, al cinema e nei videogiochi, una categoria di malvagi personaggi: sono i supercattivi che vogliono distruggere il mondo, conquistare i cervelli e imporre le loro leggi folli perché il buio del cielo diventi quello dell’anima, prevalga sulla vita e nasconda la luce, l’amore, l’amicizia. Ma se esiste il male deve esistere però anche il bene che lo combatte: dalle pagine dei fumetti ecco apparire i SuperEroi che difendono una città, un popolo, un’idea.

Chi non ha sognato di volare nei cieli come Superman o fra i grattacieli come Batman, per tornare, una volta consegnati i “cattivi” alla Giustizia, nel ruolo di timidi giornalisti o bravi studenti? Chi non ha immaginato di diventare invisibile per scoprire le malefatte più nascoste, muoversi con la velocità di Flash sempre al servizio dei “buoni” o avere un gruppo di amici come i Fantastici Quattro per combattere i malvagi? Dai cartoons giapponesi e da quelli americani sono arrivate le gesta delle eroine come Cat-Woman, Super Girl, la Vedova Nera o Sailor Moon, che difendono il mondo proteggendo la propria identità segreta. E ora arriva Electric Boy, pronto a trasportare ed entusiasmare tutti nella sua personale battaglia per il trionfo del bene contro il male.

Maurizio Costanzo