Maxi sequestro di droga nel porto di Livorno: nel container 200 chili di cocaina

Lo stupefacente, suddiviso in 200 panetti, era nascosto in alcuni borsoni presenti in un container proveniente dal Cile

Maxi sequestro di droga in porto, la conferenza stampa (foto Lanari)

Maxi sequestro di droga in porto, la conferenza stampa (foto Lanari)

Livorno, 13 marzo 2018 - Forse il più grande sequestro di cocaina mai effettuato in Toscana: ben 200 chili di droga purissima, siddivisa in 200 panetti . E' il maxi quantitativo scovato dai finanzieri del comando provinciale e dai funzionari dell'ufficio delle dogane nel porto di Livorno. Lo stupefacente era nascosto in quattro borsoni presenti in un container proveniente dal Cile e destinato a Barcellona, in Spagna. 

La droga è stata intercettata dalla guardia di finanza e sequestrata al porto dopo che il container era stato sbarcato dalla nave Carolina Star e collocato sul piazzale Tdt della Darsena Toscana. Nel container c'era materiale scenografico. I finanzieri hanno ribattezzato questa operazione 'King kong' perché nel container c'era un gorilla automatizzato usato dalla compagnia teatrale spagnola per i spettacoli. È proprio in mezzo alle scenografia erano stati occultati i borsoni con la cocaina. Nel container sono state trovate anche le pinze usate per aprirlo e richiuderlo, con sigilli risultati difformi da quelli registrati sulle bolle di accompagnamento.

L'anomalia è stata rilevata nel porto di partenza della nave e segnalata all'agenzia della dogane a Livorno. Da questo è èscattato il blitz. La guardia di finanza precisa intanto che le indagini (coordinate dalla procura della Repubblica di Livorno) non sono concluse e che la compagnia alla quale appartiene la nave e la compagnia di navigazione, sono estranee al traffico di droga scoperto. La cocaina sul mercato avrebbe fruttato 45 milioni di euro.