Sul set di Don Matteo: cast, colpi di scena, frasi celebri e le location da non perdere

Spoleto, tutte le novità della edizione numero 13. Torna Insinna, mentre è ancora top secret l'avvicendamento Terence Hill- Raul Bova. Per ora pausa estiva si torna a girare a settembre

Terence Hill in sella alla sua bici

Terence Hill in sella alla sua bici

Spoleto, 22 giugno 2021 - Pausa estiva per Don Matteo 13. Le riprese ripartiranno da lunedì 30 settembre a Spoleto e dureranno cinque settimane nella città scelta come principale location. La troupe con Terence Hill e Nino Frassica girerà a Spoleto fino al primo fine settimana di novembre. Inizialmente le riprese interesseranno il centro storico della città per allargarsi anche ad altre location.  La popolare fiction, prodotta dalla Lux Vide per Rai 1 è andata  in onda la prima volta il 7 gennaio 2000: a Spoleto la fiction fu girata  dal maggio al novembre del 2013 per poi trasferirsi a Gubbio e quindi di nuovo nella città del Festival. In attesa di saperne di più sulla trama delle nuove puntate, ecco qualche anticipazione sul cast e sul set. Con qualche colpo di scena.

Il mistero Raul Bova

Per il momento si sa solo che ad affiancare gli attori principali protagonisti già delle ultime stagioni (Terence Hill, Nino Frassica, Francesco Scali, Nathalie Guetta, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico etc.) ci saranno Flavio Insinna (nei panni del capitano Anceschi protagonista delle prime stagioni girate a Gubbio) e Raoul Bova nei panni di un giovane sacerdote. Di quest’ultimo si è detto già che arriverà dopo la quarta puntata di Don Matteo 13 e che presumibilmente sarà il nuovo “don Matteo” in un eventuale 14esima stagione della serie tv. Nell’arco delle dieci puntate, insomma, potrebbe esserci un passaggio di testimone tra Mario Girotti e Bova. Una presenza di cui negli ultimi giorni ha parlato in diverse occasioni anche lo stesso protagonista di “Buongiorno Mamma”. Sulla sua presenza in Don Matteo, infatti, Raoul Bova ha spiegato a Vanity fair che “gli sceneggiatori stanno ancora scrivendo, l’idea è omaggiare Terence Hill entrando in punta di piedi e stando ben attenti alla sensibilità di tutti gli spettatori“. Mentre alla Gazzetta dello sport ha detto: “È un terreno molto minato, ci sono fan appassionatissimi. Io l’ho preso come un omaggio ad una serie che è andata avanti per anni, come lo è stata ‘La Piovra’ in cui si sono succeduti vari commissari, Placido, Mezzogiorno e poi io“.

Il ritorno di Insinna e il passato segreto della figlia

Al centro della serie, diretta da Francesco Vicario e Luca Brignone per 10 serate, ritroviamo Don Matteo, la Capitana e il Maresciallo, un triangolo capace di creare un racconto dove risate, emozioni e commozione convivono, dando vita ad un mondo unico. Accanto a loro ritroviamo Nardi, Natalina, Pippo, la piccola Ines e Anceschi, interpretato da Flavio Insinna, arrivato in città per un'occasione speciale. Insieme ad Anceschi  anche sua figlia Valentina, una ragazza all'apparenza solare e piena di vita ma che nasconde in realtà un dolore nel suo passato. Quando scoprirà la verità, Anceschi farà fatica a riconoscere in lei la figlia che ha cresciuto. Scritto da Mario Ruggeri, Umberto Gnoli, Dario Sardelli. Nel cast immancabile Nino Frassica, Nathalie Guettà, Maria Chiara Giannetta, Maurizio Lastrico, Pamela Villoresi, ma anche il ritorno di Flavio Insinna. Regia di Francesco Vicario, Luca Brignone Prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Sulle tracce del prete col chiodo nero e la  bicicletta

Ecco alcune location da non perdere. Un per tutte il Duomo di Spoleto, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Si tratta di una delle principali location di Don Matteo ed è il luogo in cui viene ospitata la Canonica, la Caserma dei Carabinieri e il Parlatorio. A pochi metri dalla piazza in cui si affaccia il Duomo trovi Piazza della Signoria; qui riconoscerai anche  i luoghi di alcune delle puntate di Don Matteo 9 e a poco distante, potrai vedere Palazzo Bufalini: il palazzo è stato utilizzato per le riprese in esterna della Caserma dei Carabinieri.Seguendo verso il cuore del centro storico di Spoleto, cerca via Fontesca: in questo bel vicolo sono ospitate le case di Cecchini (Nino Frassica) e del Capitano Tommasi (Simone Montedoro). 

E la Chiesa di Don Matteo?

Si tratta della Basilica di Sant'Eufemia che si trova all'interno del palazzo vescovile costruito sulle basi di quella che era la residenza dei duchi longobardi. A pochi metri puoi vedere il Teatro Caio Melisso dove è stato allestito il parlatorio del carcere. Approfittando di una visita al Complesso Monumentale di San Niccolò, si può visitare la vicina scuola delle Maestre Pie Filippini ha ospitato tutte le scene girate nella scuola elementare. Le celebri passeggiate in bicicletta di Don Matteo e le camminate con il suo amico maresciallo Cecchini hanno luogo in Corso Garibaldi, una delle strade principali del centro storico, ma anche in via dell'Arringo, in via delle Mura, in via di Visiale e nel Vicolo della Basilica. Il punto più suggestivo, anche se poco fuori il centro storico, in cui la bici di Terence Hill passeggia è il Ponte delle Torri che conduce alla Rocca Albornoziana, il castello che domina su Spoleto.

  Detective dell'anima

 casi legali e criminali che avvengono in città  lo chiamano in causa spesso e volentieri.  Ma don Matteo, complici anche l'amicizia e la collaborazione con il maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini (Nino Frassica), riesce a risolverli grazie a un indizio decisivo, che arriva molto spesso per intuizione innata e per la sua ampia conoscenza dell'animo umano. Queste doti si accompagnano alla gentilezza e alla disponibilità, ma soprattutto alla grande comprensione verso tutte le persone coinvolte nelle indagini, anche nei confronti degli assassini. In questo libro, il nostro prete-detective ha voluto raccogliere i tre casi che lo hanno più appassionato, sul piano emotivo e su quello investigativo.

Il segreto di tanto successo

Per Matilde Bernabei, presidente Lux Vide, e Luca Bernabei, ad Lux Vide, "ciò che rende straordinario Don Matteo è che è un detective dell'anima. Non cerca semplicemente un colpevole da arrestare ma una persona da salvare. Per questo l'Italia lo ama".

La famosa bici 

Don Matteo è in sella alla bicicletta Montante modello Roma. Ora bisognerà vedere se Roul Bova la guiderà con altrettanta disinvoltura.

Frasi celebri di Don Matteo

“Ricordati che Dio ha perdonato gli uomini che gli hanno ucciso il figlio!”. “E' l'ignoranza che genera la paura: paura del buio, paura degli sconosciuti e paura delle malattie... e l'unico modo per sconfiggere queste paure è la conoscenza.” “La sfortuna non esiste, se la sono inventata per comodità.” “E me sa che 'ste indagini c'hanno gli occhi azzurri... e pure la tonaca!” (Flavio Insinna)