Domenica torna l’ora solare: lancette indietro di un'ora

Fra il 30 e il 31 ottobre dovranno essere regolati gli orologi. Perderemo un’ora di luce al pomeriggio ma la recupereremo al mattino

Ora solare: il cambio di lancette di un'ora indietro

Ora solare: il cambio di lancette di un'ora indietro

Firenze, 28 ottobre 2021 - Si torna all’ora solare, che ci accompagnerà per tutti i mesi freddi. Il fatidico cambio delle lancette avverrà nella notte fra sabato 30 e domenica 31 ottobre, quando dovranno essere spostate di un’ora indietro, dalle 3.00 alle 2.00. La maggior parte dei dispositivi elettronici sono progettati per regolarsi automaticamente: l’orologio analogico di casa, invece, non può prescindere dal nostro intervento.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare, che di fatto segna l’arrivo del periodo invernale, porterà come naturale conseguenza, come ogni anno, vantaggi e svantaggi. Un lato positivo è che, almeno il primo giorno, ci godremo un’ora in più di sonno. Tuttavia l’impressione generale è che le giornate saranno più corte: in realtà perderemo un’ora di luce al pomeriggio che però recupereremo al mattino, come noterà soprattutto chi si sveglia presto. C’è poi da considerare che, come ogni anno, i nuovi orari determineranno una sorta di sfasamento dell’orologio biologico, soprattutto per quel che riguarda il ritmo sonno-veglia.  In molti dunque risentiranno di questo passaggio accusando ansia, stress e un generale senso di spossatezza e smarrimento.

Potremmo qualificare l’ora solare come “quella normale” dato che rappresenta l’orario scandito dal proprio fuso orario di riferimento. Al contrario l’ora legale potrebbe essere considerata una sorta di ‘trucco’ impiegato in primavera ed estate. Secondo diverse stime, soltanto nel 2020, in Italia i benefici dell’ora legale hanno determinato un risparmio pari a 400 milioni di kWh e una notevole riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera. L’ora solare resterà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022, quando ci toccherà spostare di nuovo in avanti le lancette dell’orologio per ritornare all’ora legale.

 

Maurizio Costanzo