ArchiveDiscoteche, verso la riapertura. L'annuncio del sottosegretario Costa

Discoteche, verso la riapertura. L'annuncio del sottosegretario Costa

"Entro i primi dieci giorni di luglio, può essere applicato il criterio del green pass, ho avuto un colloquio con il ministro Speranza". Il ministro al Tursimo, Massimo Garavaglia: "San Marino esempio da seguire". L'associazione di categoria: "Governo vigili sull'abusivismo"

Discoteche, si pensa ai primi di luglio per la riapertura (Ansa)

Discoteche, si pensa ai primi di luglio per la riapertura (Ansa)

Roma, 22 giugno 2021 - A breve, dopo il lungo stop causa Covid, si potrà tornare a ballare. "Entro i primi dieci giorni di luglio le discoteche potranno aprire e penso che il criterio del green pass possa essere applicato anche alle discoteche". Così il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, su RTL 102.5 durante il programma Non Stop News, che ne ha diffuso il testo. "Ho appena avuto un colloquio su questo con il ministro Speranza. Questa settimana - ha precisato - indicheremo una data in cui le discoteche potranno tornare a fare le loro attività, perché questo settore è ad oggi, rimasto l'unico senza avere una prospettiva e credo sia dovere della politica dare una risposta anche a questo".

Bollettino del 22 giugno: tutti i dati

Approfondisci:

Mascherine all'aperto, stop dal 28 giugno. Speranza segue il Cts

Mascherine all'aperto, stop dal 28 giugno. Speranza segue il Cts
Approfondisci:

Mascherina all'aperto e ansia sociale: "C'è chi non la toglierà"

Mascherina all'aperto e ansia sociale: "C'è chi non la toglierà"

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia plaude all'iniziativa avviata dal suo collega di San Marino Federico Pedini Amati sulla riapertura in sicurezza delle discoteche. "Una scelta coraggiosa, come ha riconosciuto lo stesso Pedini Amati - commenta Garavaglia -. Ma che dimostra come sia possibile organizzare eventi pubblici in piena sicurezza. Il successo di pubblico denota, poi, la voglia di ripartenza che sta caratterizzando quest'inizio della stagione turistica. Ripartenza che gli operatori stanno agevolando con la loro determinazione a chiudere la parentesi buia della pandemia".

"Via le mascherine all'aperto e riapertura di locali e discoteche, per offrire ai ragazzi un divertimento sano e controllato e aiutare 3.000 imprese e 100.000 lavoratori. Bene, avanti così", scrive su twitter il leader della Lega Matteo Salvini.

Maurizio Pasca, presidente del Silb, associazione di categoria dei locali con sale da ballo: "Ci aspettiamo di poter riaprire il 4 luglio, perché andare oltre sarebbe insostenibile. Ci aspettiamo buonsenso. Il Governo non ci faccia perdere il primo week end di luglio perché le nostre attività sono aperte al massimo due volte a settimana. Per il Paese quell"a data non cambierebbe nulla, ma a noi tanto. Anche perché la gente già va lo stesso a ballare in decine di locali che, tra l'altro, sono aperti senza green pass. Quindi ci facciano riaprire dal 4 luglio e il ministero dell'Interno vigili sull'abusivismo".