Discoteche, ok alla riapertura: ma per entrare servirà il green pass

C'è il parere del Cts: esulta il comparto, che ora chiede una data certa per la ripartenza

Una discoteca

Una discoteca

Firenze, 25 giugno 2021 - Le discoteche potranno riaprire, ma per entrare servirà il green pass, il passaporto che certifica che si è guariti dal covid o che si è vaccinati o che abbiamo svolto nelle ultime 48-72 ore un tampone. Il comitato tecnico scientifico ha reso noto il suo parere sulla riapertura dei luoghi in cui si balla, molti all'aperto come in Toscana. Dove sulla costa il comparto attende ormai da tempo una riapertura che darebbe ossigeno a un comparto che in questo ultimo anno e mezzo è andato particolarmente in sofferenza. 

Covid Toscana bollettino 25 giugno

Variante Delta, lo specialista: "Preoccupa, ma i vaccini aiutano"

Covid Italia, lunedì zona bianca per tutti

image
image

"Il comparto merita di ripartire"

Le discoteche sono "un comparto economico che merita, come gli altri, una data certa per potere pianificare una ripartenza". E "credo che il sistema dei green pass possa essere declinato anche alle discoteche, con una riapertura graduale e in sicurezza". Lo ha detto oggi il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, oggi ad Ancona per una visita all'Inrca della Montagnola e il punto vaccinale allestito al PalaPrometeo. Le discoteche, ha chiarito, non vanno pensate "solo come luoghi di divertimento, ma sono vere e proprie attività del nostro Paese. Sono oltre tremila, hanno oltre 100.000 addetti, un fatturato di due miliardi".

La capienza sarà al 50%

L'affollamento delle discoteche non potrà superare il 50% della capienza massima incluso il personale dipendente. «L'utenza sia resa consapevole che tali attività sono tra quelle a maggior rischio di assembramento e trasmissione del virus che è pertanto necessario adottare comportamenti responsabili e tali da ridurre il rischio di trasmissione», dice il Cts. 

image
image

I paletti del Cts per riaprire

Ma ecco tutti i paletti per poter riaprire le discoteche: oltre al fatto che si potrà entrare in discoteca solo con il green pass (certificato di guarigione o di vaccinazione o tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti), andranno mantenuti i contatti dei clienti per 14 giorni, in modo da consentire il tracciamento in caso di necessità, e gli ingressi saranno contingentati.

Giorgetti: "Ora data certa"

''Accolgo con soddisfazione l'indicazione del Cts per la riapertura delle discoteche nelle zone bianche. Una decisione che il Mise, accogliendo le legittime aspettative degli operatori del settore, ha sollecitato e promosso anche con una lettera al Comitato. Lunedì chiederemo di fissare una data per le aperture''. Così il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.