Discorso di Mattarella ai giovani: "Quando guidate state attenti, troppe stragi"

Le parole del presidente della Repubblica nel tradizionale messaggio agli italiani

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Roma, 31 dicembre 2022 - "Quando guidate state attenti ragazzi. Avete la vita in mano vostra. Sono troppe le stragi che le cronache ci raccontano". E' un passo del discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel tradizionale discorso di fine anno agli italiani. Un messaggio accorato quello del Presidente.

Rimasto colpito dai tanti giovani morti in incidenti, soprattutto il sabato sera. Stragi che hanno segnato anche le nostre zone. Il pensiero va ai quattro giovani morti a inizio dicembre in Umbria, nello schianto della loro auto in una zona al confine con la Toscana. Mattarella ha rivolto questo suo pensiero ai giovani in chiusura del discorso di fine anno. 

"Parlando dei giovani vorrei - per un momento - rivolgermi direttamente a loro: siamo tutti colpiti dalla tragedia dei tanti morti sulle strade. Troppi ragazzi perdono la vita di notte per incidenti d'auto, a causa della velocità, della leggerezza, del consumo di alcol o di stupefacenti. Quando guidate avete nelle vostre mani la vostra vita e quella degli altri. Non distruggetela per un momento di imprudenza. Non cancellate il vostro futuro": queste le esatte parole del Capo dello Stato.