Denise Pipitone, Chi l'ha visto riapre il caso. "Solo il Dna può chiarire tutto"

La trasmissione del mercoledì approfondisce la notizia che aveva diffuso come anteprima nei giorni scorsi

A sinistra Piera Maggio, madre di Denise. A destra la ventenne russa

A sinistra Piera Maggio, madre di Denise. A destra la ventenne russa

Roma, 31 marzo 2021 - Ha colpito tutta Italia la "riapertura" del caso della scomparsa di Denise Pipitone, la piccola scomparsa il 1 settembre del 2004 e mai più ritrovata. Un caso che ha appassionato l'Italia e su cui torna "Chi l'ha visto" nella puntata del 31 marzo. Tutto inizia con una telespettatrice russa che vive in Italia da molti anni. Vede una trasmissione, un "Chi l'ha visto" russo in cui una ragazza di poco più di vent'anni cerca sua madre.

Denise Pipitone, 17 anni di misteri

Non ricorda nulla del passato, è stata rapita quando era piccola. La telespettatrice russa chiama "Chi l'ha visto" perché ricollega i due fatti. Ma soprattutto nota l'incredibile somiglianza con Denise Pipitone. "Spero che sia davvero lei", dice la signora, che parla correttamente italiano. "Sarebbe una festa nazionale se quella fosse Denise", dice. Olesia, il nome della ragazza russa, ha la stessa età che avrebbe Denise adesso. Olesia fu ritrovata a cinque anni. Era con una rom, che verosimilmente l'aveva rapita tempo prima. La tolsero alla donna e la misero in un orfanotrofio. 

"Vogliamo rimanere con i piedi per terra ma cautamente speranzosi. Chiederemo il Dna, unica soluzione per fugare ogni dubbio. Grazie a chi ci è vicino, questo ci fa capire quante persone amano Denise. Non l'hanno dimenticata e questo ci riempie il cuore": queste le parole di Piera Maggio, la madre di Denise, nella puntata di "Chi l'ha visto". 

"La speranza di ritrovare Denise - dice Giacomo Frazzitta, l'avvocato della famiglia di Denise Pipitone - è un colpo di fortuna". Come potrebbe essere quello di questi ultimi giorni, questo caso che si svolge tra Italia e Russia. Suggestioni certo, ma tutta Italia si è appassionata a questa nuova notizia sul caso di Denise.

"Chi l'ha visto?" parla anche di un caso avvenuto pochi mesi dopo la scomparsa di Denise, quando a Milano una guardia giurata filmò una bambina molto simile a Denise. Bambina che non è mai stata ritrovata. La guardia giurata rimase colpitao dalla bambina, molto simile a Denise e la filmò. 

Su Olesia la tv russa ha avuto una notevole quantità di segnalazioni. "Chi l'ha visto?" non è riuscito a parlare con la giovane. Si cerca di capire qualcosa di più di Olesia. Nel programma russo non si sono posti al momento il problema se la ragazza sia davvero Denise Pipitone. Sembra impossibile per i russi che una ragazza senza genitori e senza documenti riesca in qualche modo ad arrivare in Russia dall'Italia. Ma certamente la somiglianza con Denise è impressionante. 

E in Italia le suggestioni continuano. Molti sono ad esempio i genetisti che si sono messi a disposizione per l'eventuale comparazione del dna di Piera Maggio, madre di Denise, con quello della giovane Olesia. 

In Russia intanto è stato già acquisito il dna di Olesia. "A questo punto ci muoveremo velocemente per una comparazione", dice l'avvocato Frazzitta.