Dall'Ucraina alla Toscana: la bimba salvata torna a San Casciano

La piccola Milana, affetta da una malattia genetica, ha fatto visita alla comunità sancascianese che l'ha portata in salvo con una staffetta lo scorso marzo

San Casciano in Val di Pesa ( Firenze), 30 luglio 2022 - Tutta la comunità sancascianese ha accolto a braccia aperte la piccola Milana, la bambina ucraina di quattro anni, colpita dalla patologia genetica Cri du Chat e per la quale lo scorso marzo alcuni volontari dell'associazione Abc Bambini Cri du Chat, che ha sede a San Casciano in Val Di Pesa, partirono per recuperare lei, la mamma e la sorella, in fuga dalla guerra in Ucraina, sul confine polacco. La piccola è tornata in visita nel comune chiantigiano ricevendo un'accoglienza calorosa. Furono alcuni volontari Abc Bambini Cri du Chat, Sandra Giani, Elisabetta Resti e Carmelo Sciarrabone, ad aver intrapreso il lungo viaggio per salvare la bimba e la sua famiglia e portarli in Emilia Romagna dove, dal loro arrivo, risiedono per le cure necessarie. Grazie all'associazione, infatti la piccola è stata inserita nell'ambito di una rete sanitaria e sociale che la assiste. Il viaggio era stato allestito con il supporto del Comune, delle associazioni locali, della Festa del volontariato sancascianese e dei commercianti.

Alcuni mesi fa, tramite il supporto e l'impegno di Abc. anche il padre, che era rimasto a disposizione del governo ucraino per il conflitto in corso, aveva potuto raggiungere la sua famiglia in Italia. "Siamo felici di aver riabbracciato Milana e la sua famiglia riunita a San Casciano, nel nostro territorio da dove tutta la relazione di affetto e sostegno è partita", dichiara Maura Masini, presidente dell'associazione Abc Bambini Cri du Chat. "Siamo contenti inoltre di constatare - conclude la presidente - che la bambina, da quando risiede in Italia, ha compiuto enormi progressi, sta bene, è serena, avvolta dall'amore della famiglia che si sente al sicuro e circondata dalle attenzioni di tutto il team medico-scientifico di cui l'associazione si avvale dal punto di vista della ricerca e del sostegno offerto alle famiglie".

Maurizio Costanzo