Isola d'Elba, la grande croce di ferro torna sul monte sopra Porto Azzurro dopo il crollo

Era stata danneggiata dal vento in gennaio. Spettacolari le operazioni, effettuate con un elicottero

La croce riposizionata e il trasporto via elicottero (Foto nel riquadro, Isola d'Elba App)

La croce riposizionata e il trasporto via elicottero (Foto nel riquadro, Isola d'Elba App)

Porto Azzurro (Livorno), 22 maggio 2019 - Una croce molto amata, sulla sommità del monte che domina Porto Azzurro, ma che a gennaio era stata abbattuta dal ferro. Ora la grande costruzione in ferro è di nuovo al suo posto dopo il restauro. Spettacolari operazioni via elicottero all'Isola d'Elba: proprio il velivolo ha trasportato la croce sul monte, dove è stata di nuovo fissata. Una manovra non da poco, che ha richiesto una certa abilità del pilota. L'operazione si è svolta di prima mattina. Quando gli abitanti si sono svegliati hanno trovato la croce di nuovo al suo posto, dopo appunto i danni di gennaio. 

«Come amministrazione comunale – dice il sindaco di Porto Azzurro Maurizio Papi – abbiamo dato un incarico professionale ad un artigiano del paese perchè realizzasse la croce. Quest'ultima, per le sue enormi dimensioni, è stata costruita in sei tronconi che sono stati portati al campo sportivo dove, grazie al lavoro di tanti volontari che ci tengo a ringraziare pubblicamente è stata assemblata in alcune notti. Ad attenderla sul monte ce ne erano altri che l'hanno fissata al suolo. La scelta di posizionarla all'alba non è stata casuale. Abbiamo infatti voluto dare un 'buongiorno' particolare ai nostri concittadini».

La storia della croce risale alla seconda guerra mondiale: fu eretta come ex voto. Poi il tempo ha fiaccato la struttura. Fu anche colpita da un fulmine alcuni anni fa, fino appunto a cadere a gennaio. I materiali della nuova croce sono più leggeri del ferro di un tempo: il manufatto è in alluminio.