Covid Umbria 7 agosto: i ricoveri balzano a 25. Intanto scatta il "vaccine day"

Oggi 142 nuovi casi di positività. Nelle farmacie umbre (pubbliche e private) prosegue la campagna di vaccinazione per la fascia degli over 60 con la dose unica Johnson e Johnson. In due giorni un centinaio di somministrazioni

Una delle farmacie private che ha aderito all'open day

Una delle farmacie private che ha aderito all'open day

Perugia, 7 agosto 2021 - Balzo in avanti dei ricoveri per Covid in Umbria: sono 25 secondo i dati della Regione aggiornati ad oggi: sei in più rispetto a ieri. Resta fermo a uno il posto occupato nelle terapie intensive. I nuovi casi di positività accertati nelle ultime 24 ore sono 142 (ieri 137), emersi dall'analisi di 8.109 test (5.990 antigenici e 2.119 tamponi molecolari). Con il tasso di positività complessivo pari a 1,75 per cento. Anche oggi, come ormai da circa un mese, non si registrano vittime. I guariti sono 74 e gli attualmente positivi salgono a 1.986 (68 in più di ieri.

Vaccine day

Intanto ieri si è concluso l'open day per la vaccinazione degli over 60 in farmacia. La Regione Umbria, in collaborazione con le farmacie private e pubbliche aderenti, ha organizzato una nuova giornata  dedicata alla vaccinazione dei cittadini sopra 60 anni con l'inoculazione della dose unica Johnson e Johnson.

I numeri

Nelle 110 farmacie aderenti a Federfarma Umbria dal 14 giugno ad oggi sono state effettuate 897 vaccinazioni. Oggi, in occasione del vaccine day,  somministrate 44 dosi. E una cinquantina ieri nella farmacie Afas, per l'analoga iniziativa. Ricordiamo che la campagna è rivolta ai cittadini umbri e ai turisti: bastava  effettuare la preadesione in farmacia per prenotare l’appuntamento per uno dei giorni dedicati, sempre nella stessa farmacia. Gli open day sono possibili grazie alla disponibilità dei vaccini Johnson e Johnson che, si ricorda, sono raccomandati per i soggetti di età superiore ai 60 anni.

Silvia Angelici