Covid, Omicron 2 anche in Umbria. Diminuiscono le dosi, scatta il "vax day"

La professoressa Mencacci: "Ce ne siamo accorti dal test di biologia molecolare che ha evidenziato il gene S". Intanto l'assessore Coletto annuncia un nuovo vaccine day per incentivare la campagna

Il commissario D'Angelo durante un vaccine day

Il commissario D'Angelo durante un vaccine day

Perugia, 3 febbraio 2022 - La variante omicron due del virus Sars-Cov-2 è presente anche in Umbria. Lo ha annunciato la professoressa Antonella Mencacci direttrice della microbiologia dell'azienda ospedaliera di Perugia nel corso della conferenza stampa della Regione di aggiornamento settimanale sulla pandemia. "La omicron uno - ha spiegato Mencacci - si caratterizza per il fatto che il gene S non è visibile con il test di biologia molecolare e i nostri campioni non lo avevano mai visibile. Dalla scorsa settimana ci siamo invece accorti che alcuni relativi a infezioni acute importanti e con una grande carica virale avevano di nuovo visibile il gene S. Quindi li abbiamo fatto sequenziare di nostra volontà ed è arrivata la notizia della presenza, come prevedibile, della omicron due. Mentre non c'era nell'ultima flash survey del 17 gennaio".

Vaccini a rilento

Intanto, in questo ultimo periodo è stato registrato un netto  calo delle vaccinazioni, tanto che il fenomeno ha portato la Regione ad organizzare per domenica un nuovo vaccine day con accesso senza prenotazioni ai punti territoriali. Ad annunciare la strategia per incentivare la campagna è stato l'assessore regionale alla salute, Luca Coletto, durante l'aggiornamento settimanale sull'andamento della pandemia in Umbria. "Abbiamo un team vaccinale che può assicurare 6 mila vaccini al giorno - ha detto Coletto - ma nell'ultimo periodo abbiamo visto una riduzione delle prenotazioni rispetto ai posti disponibili.

Scatta il Vaccine day

 Il Vaccine Day quindi sarà utile per ravvivare le vaccinazioni e perché il vaccino salva la vita". Per sensibilizzare alla prenotazione, il commissario per la gestione dell'emergenza Covid, Massimo D'Angelo, ha poi annunciato che sarà inviata una notifica sms a tutti i cittadini che possono fare la terza dose.