Covid, Toscana verso nuove zone rosse. Versilia e Empoli sotto osservazione

Venerdì sarà un giorno cruciale per il colore della regione, ma in ogni caso ci sono zone destinate a entrare in rosso: ecco quali

Controlli in zona rossa (foto Cristini)

Controlli in zona rossa (foto Cristini)

Firenze, 16 marzo 2021 - Al di là delle decisioni che verranno prese venerdì per il colore della Toscana, oggi arancione e domani chissà, ci sono comunque territori sotto osservazione. Stretta osservazione. Atualmente in zona rossa ci sono tre province intere (Arezzo, Pistoia e Prato) e i comuni di Firenzuola e Fucecchio, Viareggio, Scarlino, e nella provincia di Pisa i comuni di Santa Luce, Castellina Marittima, Montopoli, San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Croce sull'Arno. Ma altre zone sono nel mirino. 

image
image

Versilia sotto esame

Dal 18 marzo Seravezza (Lucca) sarà zona rossa così come lo è già Viareggio. Tutta la Versilia è comunque "sorvegliata speciale" si spiega dalla Regione Toscana. "L'intera area sociosanitaria registra una incidenza, su sette giorni, di 272. Se il parametro si mantenesse su questo valore o addirittura dovesse aumentare, credo che nella riunione che faremo venerdì prossimo a livello regionale per fare il punto, l'intera Versilia dovrebbe prendere in considerazione l'ingresso in zona rossa, così come prevede il decreto del Governo", ha detto il governatore Eugenio Giani. Per Seravezza l'ordinanza sarà pubblicata mercoledì sul Burt ed entrerà in vigore il giorno dopo. "È una misura che abbiamo concordato con il sindaco di Seravezza Riccardo Tarabella - spiega Giani - a seguito della crescita di contagi riscontrata anche nella giornata di oggi. Seravezza è il secondo Comune di quest'area, dopo Viareggio, a dover prendere atto del peggioramento della curva".

image
image

Empoli, si avvicina la zona rossa 

La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha scritto un post su Facebook per fare il punto della situazione. Da ricordare che la Zona del Cuoio, e quindi anche Fucecchio, è già in zona rossa. Colore che presto potrebbe scattare anche per Empoli. "Ho sempre attuato una scelta di massima trasparenza sulla comunicazione ai cittadini - si legge nel post - in merito alla crisi pandemica sul nostro territorio. Per questo pubblico sotto un grafico (vedi sotto)che in modo semplice dice come i casi nell'Empolese Valdelsa siano cresciuti negli ultimi sette giorni. Stiamo monitorando settimana dopo settimana insieme ai Sindaci del nostro territorio l'evoluzione dei casi e la pressione sulle strutture sanitarie. La situazione non migliora affatto e dopo tre settimane di lieve peggioramento adesso il contagio sembra aver accelerato".

Il grafico pubblicato sui social da Brenda Barnini
Il grafico pubblicato sui social da Brenda Barnini

"Queste considerazioni le faccio oggi che è martedì - scrive Barnini - per iniziare a preparare la nostra cittadinanza a un possibile arrivo della zona rossa dalla prossima settimana. Non sta a me fare valutazioni tecniche e ovviamente sarà una decisione della Regione Toscana sentito il parere dei Sindaci. Ma credo sia giusto iniziare a preparare noi tutti che dobbiamo organizzare le vite delle famiglie ad un'ipotesi di zona rossa che è oggi è sicuramente meno evitabile di due settimane fa. Evitate per favore di scagliarvi nei commenti alla ricerca dei colpevoli e dei capri espiatori. A distanza di un anno la caccia all'untore che dovrebbe avvenire su scala globale lasciamola stare e dedichiamo le nostre energie a mantenere saldi i nervi".