Covid Toscana oggi, bollettino 2 gennaio: 6367 nuovi casi, crollo dei tamponi

Il punto sulla diffusione del contagio, dopo il pesante rialzo dei giorni di Natale: processato un terzo dei test rispetto al giorno precedente

Firenze, 2 gennaio 2022 - Sono 6367 i casi di coronavirus registrati in Toscana tra sabato 1 e domenica 2 gennaio e resi noti nella mattina di domenica.

Come si muove il virus: i dati dai vari comuni

Dopo la corsa al tampone per essere più sicuri e poter partecipare alle cene e ai momenti di convivialità natalizi, adesso il numero dei test crolla: sono stati 22.513 quelli processati nella giornata del 1 gennaio. Il 31 dicembre i tamponi erano stati oltre 66mila. Siamo a quindi un terzo dei test rispetto al giorno prima. 

Toscana possibile zona gialla, la situazione

Il giorno prima, covid 1 gennaio: 14994 nuovi contagi

Un calo dovuto anche al giorno festivo. Di conseguenza i nuovi casi sono oltre la metà in meno rispetto al giorno prima. I dati parlano di un contagio ancora fortemente presente in Toscana, per quanto la pressione sugli ospedali sia in rialzo ma attualmente ancora gestibile.

Tamponi e quarantene, dieci cose da sapere

Ricoveri

Un dato che viene monitorato con estrema attenzione è quello dei ricoveri in Toscana. Nella giornata del 2 gennaio c'è stato un altro aumento: quaranta persone in più sono entrate in ospedale a causa del coronavirus. Ci sono anche altri quattro ingressi in terapia intensiva. Attualmente dunque il totale dei ricoverati in Toscana per il covid è di 780 persone. Di queste 85 sono in terapia intensiva, dove nelle ultime 24 ore sono entrate quattro persone in più. 

Toscana, i dati covid del 2 gennaio
Toscana, i dati covid del 2 gennaio

Gli ospedali

Attualmente l'ospedale che sta accogliendo più pazienti covid è la struttura fiorentina di Careggi con 97 ricoveri: di questi, dieci sono in terapia intensiva. L'ospedale di Empoli è quello che ha visto più degli altri aumentare i ricoveri in un giorno: sono 12 coloro che sono stati ricoverati, dato che porta il numero totale dei pazienti in corsia per coronavirus a 52. Al secondo posto per gli ospedali con più pazienti c'è Cisanello a Pisa, con 84 ricoveri di cui 16 in terapia intensiva. Sono 72 invece i ricoverati per covid all'ospedale di Livorno. E di questi, 6 sono in terapia intensiva. 

Mappa toscana del covid

Ecco i casi registrati provincia per provincia nella giornata del 2 gennaio. Arezzo 607, Firenze 2413, Grosseto 217, Livorno 244, Lucca 495, Massa 319, Pisa 713, Prato 371, Pistoia 361, Siena 627.

La percentuale dei positivi sui primi tamponi, giorno per giorno

Sei morti

Oggi si registrano 6 nuovi decessi: un uomo e 5 donne con un'età media di 71,2 anni. Le persone decedute sono: 2 a Firenze, 1 a Prato, 1 a Pistoia, 2 a Lucca.

Guariti

Le persone complessivamente guarite sono 300.595 (440 in più rispetto a ieri). Si tratta delle cosiddette guarigioni virali, con tampone negativo. 

Tasso di positività

Rimane alto il tasso di positività sui primi tamponi, che si attesta sul 52,6%. Il tasso generale invece, compresi anche i tamponi di controllo, è del 28,2%.

L'impennata dei contagi di fine 2021 a confronto con le altre ondate
L'impennata dei contagi di fine 2021 a confronto con le altre ondate

I tamponi

I nuovi positivi del 2 gennaio sono stati riscontrati su 22.513 test di cui 17.957 tamponi molecolari e 4.556 test rapidi. 706 nuovi positivi provengono dai test rapidi antigenici.

L'età del contagio

Continua ad essere colpita, come da un mese a questa parte, la fascia dagli 0 agli 11 anni, l'ultima ad essere vaccinata e per la quale sono partite da alcuni giorni le operazioni di immunizzazione. Nella giornata del 2 gennaio si registrano 502 nuovi casi in questa fascia. Ma non questa la fetta di popolazione che deve maggiormente fare i conti con il covid. Perché restano i ventenni quelli più sotto attacco del contagio. Nelle ultime 24 ore sono 1113 i casi nella fascia tra i 20 e i 29 anni. Oltre mille i casi anche per la fascia 40-49 anni con 1023. Oltre 200 i casi per la fascia dagli 80 anni in su. 

Zona gialla

La Toscana resta su un crinale fra zona gialla e zona bianca. La regione potrebbe andare in giallo a partire dai prossimi giorni. Mancano soltanto 2 punti percentuali per raggiungere il 15% di occupazione di ricoveri ordinari covid per cambiare colore: il dato è al 13%, secondo le rilevazioni dell'Agenas. Attualmente il tasso delle terapie intensive è anch'esso al 13% (il limite è stato superato, visto che è al 10%). Ampiamente superato anche il numero dei positivi settimanali ogni centomila abitanti. Il limite è a 50, la Toscana ha superato i 1200.