Covid Toscana, Giani: "Siamo la regione che ha fatto più terze dosi"

Il presidente: "Abbiamo la più ampia platea vaccinale in Italia"

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani (New Press Photo)

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani (New Press Photo)

Firenze, 10 dicembre 2021 - «Ho visto i dati su Youtrend, oggi possiamo affermare che siamo la regione che ha fatto più terze dosi, e infatti siamo vicini a 700mila terze dosi somministrate». Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a margine del la 25/a edizione del Meeting dei diritti umani a Firenze.

«Contemporaneamente la Fondazione Gimbe anche questa mattina ci conferma di essere la regione con la più ampia platea vaccinale - ha aggiunto -, l'83,6% della popolazione. Negli ultimi giorni riscontriamo in tutta Italia, ma segnatamente in Toscana, il fatto che da 500 prime dosi al giorno, cioè la conversione alla vaccinazione da parte di chi finora diceva no, da qualche giorno sono aumentate e si stanno stabilizzando su un trend di 2000-2500 al giorno».

Giani ha osservato che «più si allarga la platea vaccinale delle persone che si vaccinano, meno si consentono gli spazi di diffusione al virus, e siccome sappiamo che da qui a Natale, anche solo per le condizioni di mobilità generale, non diminuirà il flusso del contagio, il fatto di arginarlo attraverso questa forte campagna di vaccinazione verso i bambini, e di estensione verso chi ancora non si è vaccinato, è l'elemento fondamentale».