Covid Toscana, Giani: "30mila vaccini in due giorni". I dati: impennata di ricoveri

Pasquetta, non si ferma la lotta al contagio nelle strutture sanitarie

Covid

Covid

Firenze, 5 aprile 2021 - Sono 981 i nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore. Il numero dei nuovi contagi quindi scende di nuovo sotto quota mille. Da evidenziare però che il numero di tamponi eseguiti nei giorni festivi è sempre assai inferiori rispetto ai test effettuati nei giorni feriali. Pertanto anche il tasso di positività, a fronte di un minor numero di tamponi, è destinato a essere sempre più alto. Cattive notizie sul fronte dei ricoveri: ben 60 nelle ultime 24 ore. Leggi anche: Bollettino Toscana 5 aprile / L'andamento del tasso di positività in Toscana

Le speranze sono riposte dunque nella campagna vaccinale. In questi giorni di festa  si continua a vaccinare senza sosta negli hub toscani. Alle 18 di oggi sono state superate le 756mila somministrazioni complessive dall'inizio della campagna, ieri mattina invece a quota 730.000. La Toscana tenta il recupero e la popolazione risponde: "C'è tanta voglia di vaccinarsi", spiega Renzo Ricci, direttore del dipartimento delle professioni tecnico-sanitarie dell'Asl Toscana centro che ieri era al Mandela forum di Firenze, il più grande hub toscano dove si è occupato anche dell'accoglienza fino alle 23 mentre oggi è andato a Prato e Pistoia dove ci sono stati alcuni problemi di sovraffollamento perché "le persone si presentano un'ora e mezzo prima, anche due ore" prima dell'appuntamento. Proprio al Mandela ieri l'obiettivo era di somministrare 2.700 dosi tra AstraZeneca e Moderna: alla chiusura, spiega sempre Ricci, il bilancio era di 2.680. All'hub di Livorno, al Pala Modigliani, spiega la Asl, a Pasqua e Pasquetta sono state oltre 3mila le persone a cui è stato somministrato il vaccino. Secondo il dato reso noto ieri sera da Giani, nella giornata di ieri in Toscana erano state 13.500 le vaccinazioni fatte a Pasqua.

Zona rossa e zona arancione dopo Pasqua: cosa cambia da martedì 6 aprile (video)

image
image

 

"Oggi 14mila dosi somministrate"

 

"Anche oggi oltre 14mila vaccini somministrati in Toscana. Piu' vaccini ci inviano e piu' possiamo somministrarne". Lo ha scritto sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. "Alla Cattedrale di Pistoia, come nel resto della regione, fino a notte - ha aggiunto Giani -. Grazie a tutti gli operatori sanitari e ai collaboratori che hanno contributo alla vaccinazione, lineare ed efficiente".

 

Trentamila vaccinazioni fra Pasqua e Pasquetta

Sprint della Toscana per la vaccinazione degli anziani durante le festività pasquali: l'obiettivo è raggiungere in due giorni quota 27mila somministrazioni AstraZeneca grazie all'orario continuato dei principali hub regionali. Ma in totale i vaccini inoculati dovrebbero assestarsi intorno a circa 30mila dosi. "Al Mandela Forum di Firenze, domenica fino alle 23 - annuncia il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - sono continuate le vaccinazioni con 2.700 somministrazioni, 13.500 in tutta la Toscana. Grazie a tutti gli operatori sanitari e ai collaboratori che hanno contributo alla vaccinazione, lineare ed efficiente".

"Grazie agli operatori vaccinali"

"Voglio ringraziare tutti gli operatori che anche in questi due giorni di festa hanno lavorato incessantemente per garantire la vaccinazione e l'utilizzo di tutte le dosi a disposizione in tutti i vari centri vaccinali della nostra regione, dimostrando coi fatti che la macchina organizzativa della Regione Toscana è in grado di svolgere a pieno il proprio lavoro e quindi di garantire la somministrazione di tutte le dosi che ci vengono fornite da Roma". Così il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo al Modigliani Forum di Livorno dove si è recato la mattina di Pasquetta per ringraziare il personale che sta effettuando le vaccinazioni. "Sono davvero encomiabili, ho trovato non solo grande professionalità, ma una umanità e una attenzione alle persone davvero eccezionale. Sono venuto anche per capire dai cittadini cosa pensino e ho riscontrato un grande apprezzamento per la macchina organizzativa messa in piedi dalla Regione. Si può fare sempre di più e meglio, ma vedere questa organizzazione e questa dedizione mi rende ottimista" dice Mazzeo.

In Toscana vaccinazioni a ritmi serrati

Lavoro senza sosta negli hub vaccinali QUI L'ARTICOLO

Il bollettino di domenica 4 aprile 

Il bollettino di sabato 3 aprile

Vaccini, 730mila dosi somministrate in Toscana

«Un pensiero grande a tuti i vaccinatori», al lavoro anche oggi e domani in Toscana dove si è arrivati a «730.000 dosi somministrate, ma dobbiamo incrementare ancora di più». Così il presidente della Toscana Eugenio Giani ai microfoni di Toscana Tv durante la diretta da piazza del Duomo per lo Scoppio del Carro e la messa in Cattedrale. Facendo gli auguri di Pasqua il governatore ha nuovamente sottolineato la necessità di affrontare queste festività con «una responsabilità superiore» per superare il nuovo il picco dei contagi. Giani ha anche spiegato che stasera sarà con i vaccinatori all'hub del Mandela forum a Firenze.

Pasquetta di chiusure in Toscana

Per contrastare il contagio la Toscana chiude tutto o quasi anche a Pasquetta, giorni che predispongono a pranzi e assembramenti e per i quali le forze di polizia hanno istituito una vasta rete di controllo. In questo modo si cercherà di far rispettare al massimo la zona rossa, istituita in tutta Italia fino alla mezzanotte tra lunedì e martedì.