Covid Toscana, quanto incidono i contagi nei singoli comuni

Nell'ultima giornata sono Pomarance (Pisa) e Marradi (Firenze) a far registrare i tassi di incidenza più alti

Il camper per i vaccini davanti alle scuole

Il camper per i vaccini davanti alle scuole

Firenze, 19 gennaio 2022 - Sono Pomarance (Pisa) e Marradi (Firenze) a far registrare i peggiori dati giornalieri riguardo al tasso di incidenza ogni centomila abitanti, cioè quel numero che spiega che se i casi positivi registrati in una giornata in un certo comune siano da considerare tanti o no. Pochi positivi in una comunità molto ristretta incidono ovviamente molto di più rispetto a un capoluogo di provincia.

Oggi quindi sono questi due paesi ad avere il dato peggiore: il centro della Valdicecina ha un tasso di 906 casi ogni centomila abitanti, davvero molto alto, frutto di ben 50 casi registrati in un giorno su una popolazione di 5.513 residenti. A Marradi il dato è simile: 904 di tasso, a causa di 27 casi positivi su poco meno di 3mila anime.

LA TABELLA COMUNE PER COMUNE

Nella zona Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) dopo Marradi vengono Abetone Cutigliano (801 di tasso, 16 nuovi positivi), San Godenzo (646, 7 nuovi casi) e Montaione (566, 20 nuovi casi).

Nella zona Toscana Nord Ovest (province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) dopo Pomarance ci sono Casola in Lunigiana (817 casi ogni centomila abitanti, 8 nuovi positivi nell'ultima giornata), poi di nuovo un centro della Valdicecina: Castelnuovo, con un tasso di 752 dovuto a 16 nuovi casi. A ruota ci sono Sillano Giuncugnano, Riparbella, Calcinaia.

Infine nella zona Sud Est (province di Arezzo, Grosseto e Siena) è Gaiole in Chianti ad avere la maglia nera di giornata con 573 di tasso di incidenza a fronte di 15 nuovi casi, seguono Radicondoli con 545 (5 nuovi casi), Montieri (519, 6 nuovi casi) e Foiano della Chiana (507 di incidenza, i nuovi positivi sono 47).