Quotidiano Nazionale logo
19 gen 2022

Covid Toscana, quanto incidono i contagi nei singoli comuni

Nell'ultima giornata sono Pomarance (Pisa) e Marradi (Firenze) a far registrare i tassi di incidenza più alti

PRESSPHOTO Firenze, Camper per la vaccinazione dei più piccoli presso la scuola elementare Martin Luter King di via Canova. Interviene Eugenio Giani
vaccino, sanità, pandemia, covid
Giuseppe Cabras/New Press Photo
Il camper per i vaccini davanti alle scuole

Firenze, 19 gennaio 2022 - Sono Pomarance (Pisa) e Marradi (Firenze) a far registrare i peggiori dati giornalieri riguardo al tasso di incidenza ogni centomila abitanti, cioè quel numero che spiega che se i casi positivi registrati in una giornata in un certo comune siano da considerare tanti o no. Pochi positivi in una comunità molto ristretta incidono ovviamente molto di più rispetto a un capoluogo di provincia.

Oggi quindi sono questi due paesi ad avere il dato peggiore: il centro della Valdicecina ha un tasso di 906 casi ogni centomila abitanti, davvero molto alto, frutto di ben 50 casi registrati in un giorno su una popolazione di 5.513 residenti. A Marradi il dato è simile: 904 di tasso, a causa di 27 casi positivi su poco meno di 3mila anime.

LA TABELLA COMUNE PER COMUNE

Nella zona Toscana Centro (province di Firenze, Prato e Pistoia) dopo Marradi vengono Abetone Cutigliano (801 di tasso, 16 nuovi positivi), San Godenzo (646, 7 nuovi casi) e Montaione (566, 20 nuovi casi).

Nella zona Toscana Nord Ovest (province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa) dopo Pomarance ci sono Casola in Lunigiana (817 casi ogni centomila abitanti, 8 nuovi positivi nell'ultima giornata), poi di nuovo un centro della Valdicecina: Castelnuovo, con un tasso di 752 dovuto a 16 nuovi casi. A ruota ci sono Sillano Giuncugnano, Riparbella, Calcinaia.

Infine nella zona Sud Est (province di Arezzo, Grosseto e Siena) è Gaiole in Chianti ad avere la maglia nera di giornata con 573 di tasso di incidenza a fronte di 15 nuovi casi, seguono Radicondoli con 545 (5 nuovi casi), Montieri (519, 6 nuovi casi) e Foiano della Chiana (507 di incidenza, i nuovi positivi sono 47).

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?