Covid Toscana, i comuni dove l'incidenza è più alta

I contagi continuano a salire e anche i ricoveri, che per adesso sono comunque sotto controllo. Soprattutto le terapie intensive: segno che i vaccini funzionano

La squadra di calcio del Siena si vaccina (foto Lazzeroni)

La squadra di calcio del Siena si vaccina (foto Lazzeroni)

Firenze, 15 agosto 2021 - Come procede l'incidenza dei nuovi contagi in Toscana? La tabella riporta nella prima colonna il dato espresso in valore assoluto (i nuovi contagi giornalieri), nella seconda la popolazione del comune e nella terza il dato dell'incidenza ogni centomila abitanti. Da ricordare che la soglia settimanale (e non giornaliera) da zona rossa è 250 positivi la settimana e che il dato è ovviamente da leggere con cautela nei piccoli comuni, dove bastano pochi positivi su una popolazione molto ristretta per far salire l'indice vertiginosamente. Per esempio, nei dati di oggi, il paese di Chianni (Pisa) ha un indice giornaliero di 224 casi ogni centomila abitanti: questo perché bastanio tre positivi su una popolazione di appena 1.300 abitanti per far impennare il dato. Sarebbe preoccupante se anche nei prossimi giorni i contagi nel paese si mantenessero su queso ritmo, ma se invece ci saranno dei giorni senza contagi allora il dato tornerebbe velocemente nella norma.

Da ricordare anche che in Toscana i positivi aumentano ma per fortuna, al contrario della seconda e della terza ondata, attualmente non si vede una crescita così marcata dei ricoveri ordinari né delle terapie intensive: segno che i vaccini funzionano limitando con enorme efficacia la gravità della malattia in chi si contagia.  

Quest'oggi l'indice più alto è per l'appunto a Chianni, seguono Pieve Santo Stefano (Arezzo) con 131 (4 casi su poco più di 3mila abitanti), Ponte Buggianese (Pistoia) con 101,9, Zeri (Massa Carrara) con 100,5 (un solo caso ma su appena 995 abitanti).

Nei capoluoghi di provincia ecco la situazione: Grosseto 26,9, Prato 26,3, Livorno 25,6, Pisa 24,6, Massa 22,4, Arezzo 20,4, Lucca 19,1, Firenze 17,7 Pistoia 16,5, Carrara 14,8, Siena 5,5.

LEGGI ANCHE:

Covid Toscana, la percentuale di positivi sul totale dei soggetti sottoposti a tampone

I dati Covid per la Toscana aggiornati al 15 agosto

Nel grafico di CovidStat/Infn l'andamento della pandemia in Toscana:

L'andamento dei ricoveri:

L'andamento delle terapie intensive: