Covid Toscana, più sicurezza e vaccini in spiaggia. La campagna per salvare il turismo

La Toscana promuove inziative per attirare i visitatori puntando su trasparenza e sensibilizzazione

Il camper per le vaccinazioni in spiaggia a Follonica (Foto Agostini)

Il camper per le vaccinazioni in spiaggia a Follonica (Foto Agostini)

Firenze, 8 agosto 2021 - Da una parte c’è il virus che in Toscana torna a dare qualche preoccupazione con 249 ricoverati, 20 in più rispetto a venerdì di cui 25 in terapia intensiva, anche se per il quarto giorno di fila il numero dei contagi si è mantenuto piuttosto stabile, poco sopra i 700.

E poi dall’altra c’è la voglia di reagire all’allarme lanciato dall’ultimo rapporto Irpet che prevede un ritorno del numero di presenze turistiche (oggi –76% nel 2020) ai livelli pre-pandemia nel 2023.

La Toscana prova dunque a giocare la partita del turismo e a salvare la stagione, puntando sulla sicurezza rispetto ai rischi di contagio Covid e sulla trasparenza per quanto riguarda le misure adottate. E anche su eventuali benefit, come i tamponi gratuiti. Sono alcuni dei punti del manifesto “Toscana più sicura“, protocollo promosso, sotto l’egida della Regione, da Confcommercio e Confsercenti per attirare turisti "facendoli sentire sicuri in ogni momento, con discrezione e professionalità". Un manifesto a cui potranno aderire tutti gli operatori del settore.

E per incentivare chi ancora è restio a sottoporsi alla vaccinazione o chi non l’ha fatto per non saltare le vacanze è partita ieri a Follonica la campagna “Vaccinarsi in spiaggia“, una delle ultime iniziative del progetto “GiovaniSìvaccinano”, avviato dalla Regione Toscana per sensibilizzare i giovani toscani.

Ci si vaccinerà a bordo di camper che raggiungeranno alcune delle principali località costiere della regione. La campagna è partita ieri a Follonica dove ha registrato un incredibile successo, tanto che alle 150 dosi giornaliere previste, tutte prenotate già prima dell’apertura, si è deciso di aggiungerne altre 50.