Covid, stop a mascherine. Ma il virologo Menichetti frena: "L’obbligo non lo rimuoverei"

Il primario di malattie infettive dell’ospedale di Pisa: “Togliere la mascherina è possibile all’aperto tra vaccinati, tra chi ha il certificato verde ed è distanziato”

Francesco Menichetti

Francesco Menichetti

Pisa, 14 giugno 2021 - “Io l’obbligo di mascherina non lo rimuoverei. Non sarei favorevole alla rimozione, poi decideranno le autorità”. Così il virologo Francesco Menichetti, primario di malattie infettive dell'ospedale di Pisa, commentando lo stop francese all'obbligo di mascherine all'aperto dal 30 giugno.

Togliere la mascherina “è possibile all’aperto tra vaccinati, tra chi ha il certificato verde ed è distanziato - spiega l'esperto all’Adnkronos Salute -. Questo è accettabile e logico. Potrei toglierla una volta che sono all’aperto al mare, però - avverte Menichetti - toglierle come abitudine io aspetterei". 

"L’abitudine della mascherina è qualcosa a cui non rinuncerei. Per me - dice il virologo - il momento in cui uno potrebbe rimuoverla è quando si riaprono le scuole in presenza, a settembre-ottobre, il che vuol dire che hai vinto la battaglia. La spada la deponi quando la battaglia è definitivamente conclusa, - conclude il virologo Francesco Menichetti - non quando sei ancora in tenzone”.

 

Maurizio Costanzo