Covid, il Meyer riapre alle visite del secondo genitore

Dal 10 marzo, ecco le modalità di accesso

Il Meyer

Il Meyer

Firenze, 9 marzo 2022 – Il Meyer riapre alle visite del secondo genitore o visitatore, precedentemente interrotte a causa dell’emergenza sanitaria. Le visite erano state ridotte per contenere la diffusione del virus, ma ora si intravede la luce in fondo al tunnel. Da domani infatti, giovedì 10 marzo, l’ingresso nei reparti di degenza di un secondo genitore o visitatore sarà consentito tutti i giorni dalle ore 17.30 alle 18.30.

Dunque i piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico fiorentino potranno ricevere non solo la visita di un genitore, ma di mamma e papà insieme. Il tutto ovviamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza. Ci sono infatti prescrizioni specifiche per quanto riguarda infatti la modalità di accesso all’ospedale pediatrico: il genitore o il visitatore dovrà essere maggiorenne e potrà entrare con green pass con richiamo, si parla di quello “booster”, che si ottiene dopo aver ricevuto tre dosi di vaccino anti Covid;  oppure green pass ottenuto con ciclo primario (ossia dopo aver ricevuto due dosi di vaccino anti Covid) più un tampone eseguito nelle 48 ore precedenti l'orario di accesso.

Oppure occorre green pass ottenuto per guarigione, più un tampone ­eseguito nelle 48 ore precedenti l'orario di accesso.  Una “tappa importante” la definisce Francesca Bellini, direttore sanitario dell’ospedale pediatrico fiorentino Meyer.  “Ci siamo impegnati per garantire che questa ‘riapertura’ potesse essere tempestiva e allineata al mutato contesto epidemiologico e alle disposizioni legislative - spiega Francesca Bellini, direttore sanitario del Meyer - Siamo ben consapevoli dell’importanza di una doppia presenza al fianco dei bambini e ragazzi ricoverati, anche a supporto dell’accompagnatore sempre presente, che spesso è provato da queste regole, necessarie fino ad oggi a causa della situazione epidemiologica, e per questo quella di domani è per noi una tappa molto importante". Tutte queste disposizioni saranno valide fino al 31 marzo, quando terminerà lo stato di emergenza Covid e potrebbero arrivare nuove indicazioni dal Ministero e dalla Regione. Per alcuni reparti più delicati o ad alto turn over, come la Rianimazione,  la Tin,  il Day Surgery e l’osservazione breve del Pronto Soccorso, il genitore ammesso rimane al momento solo uno, mentre in oncologia gli accessi sono concordati in base ai singoli casi.

Maurizio Costanzo