Covid, Giani: "Il caldo porterà via il virus. Anche in estate avanti coi vaccini"

Il governatore della Toscana: "Si tratta di resistere questi due mesi e mezzo, tre. Lo dico anche a tante persone, soprattutto giovani che si manifestano insofferenti"

Il governatore della Toscana Eugenio Giani

Il governatore della Toscana Eugenio Giani

Firenze, 16 febbraio 2021 - "Abbiamo ormai superato la metà di febbraio, sono proprio i giorni in cui l'anno scorso conoscemmo in Toscana il Coronavirus. Vivemmo momenti di lockdown totali fra meta' febbraio, marzo, aprile. Poi finalmente il caldo di fine aprile, inizio maggio ci portò in una nuova fase. Quindi lo dico anche a tante persone, soprattutto giovani che si manifestano insofferenti, si tratta di resistere questi due mesi e mezzo, tre". È quanto dichiara il presidente della Regione, Eugenio Giani, parlando dell'emergenza Coronavirus in Toscana. "Cerchiamo di essere coscienziosi - aggiunge - perché fra due mesi e mezzo, tre il caldo ci portera' via il virus e contemporaneamente continueremo anche di estate la campagna di vaccinazione, perche' la cosa importante e' essere sufficientemente alti con la muraglia delle vaccinazioni nel contrasto al Covid-19 per la fine di settembre. Ce la dobbiamo fare". 

La stesso Giorgio Palù, presidente dell'agenzia italiana del farmaco Aifa, in un'intervista al Corriere della Sera aveva detto: "Se terremo a bada il virus nei prossimi due tre mesi, forse usciremo dal raggio della sua minaccia. Le infezioni respiratorie raggiungono il picco in inverno e in primavera-estate si mitigano. Dobbiamo aver fiducia! Spingendo sulla vaccinazioni e rinunciando per qualche altra settimana ad attenuazione di colori e tentazioni di riaperture". "Siamo in una fase discendente della curva epidemica, anche se lenta - ha spiegato Palù- Non e' il momento di distrazioni. Fino a che l'abbassamento dell'Rt non sara' significativo tutti noi siamo chiamati a rispettare le misure di protezione individuale ed evitare gli assembramenti".