Covid in Toscana: la classifica dei Comuni con più casi nelle ultime 24 ore / TABELLA

In testa c'è Arcidosso (Grosseto) dove è stato registrato un focolaio una comunità di braccianti agricoli bengalesi

La tabella dei contagi in Toscana

La tabella dei contagi in Toscana

Firenze, 15 giugno 2021 – Continuano a calare i contagi da Covid 19 nei Comuni della Toscana. Il dato emerge dall’elenco quotidiano diffuso, su Telegram, dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. È Arcidosso (Grosseto) il Comune toscano con il più alto tasso di contagi giornalieri ogni 100mila abitanti, a quota 256,11, con 11 nuovi casi nelle ultime 24 ore su 4.295 abitanti. Peraltro si tratta dell’unico comune toscano con più di dieci contagi giornalieri. Ad Arcidosso è emerso, in questi giorni, un focolaio sull'Amiata, all'interno di una comunità di braccianti agricoli bengalesimonitorato con attenzione delle autorità sanitarie.

 

 

 

 

Al secondo posto per numero giornaliero di contagi ecco Castel del Piano (Grosseto) con 5 casi su 4.808 abitanti e indice 103,99. Terzo posto per Casale Marittimo (Pisa) con un caso su 1.068 abitanti e quota 93,63.

Come ribadiamo sempre, va considerato che il tasso giornaliero tende a salire più rapidamente nei Comuni con meno abitanti, dove ogni singolo contagio aggiuntivo ha una maggiore incidenza. I Comuni non presenti nella tabella non hanno avuto contagi nelle ultime 24 ore.

Lisa Ciardi