Covid, i grandi hub restano aperti per scongiurare un Natale in rosso

Giani va di corsa. Grossi passi avanti anche per la terza dose, oggi disponibile per la fascia di età tra i 40 e i 59 anni

Code per sottoporsi ai vaccini all’hub del Mandela Forum

Code per sottoporsi ai vaccini all’hub del Mandela Forum

Firenze, 22 novembre 2021 - Il governatore toscano Eugenio Giani corre anche con le terze dosi. E per farlo ha bisogno di grandi hub che facciano importanti volumi. "Ho intenzione di riaprire l’hub di Carrara", annuncia Giani che ha già rinnovato sino al 28 febbraio il Mandela forum a Firenze (con opzione fino a giugno se sarà prolungato lo stato di emergenza). A Prato si va avanti nella struttura Pegaso 2, a Empoli alla "Sesa". Mentre l’Asl Toscana sud est comunicherà a momenti quali sono le nuove strutture che andranno a completare il quadro dei centri vaccinali. Giani è convocato a Roma mercoledì con l’Ufficio di presidenza della conferenza Stato-Regioni: sarà ascoltato il parere delle Regioni prima che il governo vari il piano salva Natale.

La posizione del governatore toscano è netta. Restrizioni ai non vaccinati. La Toscana ha vaccinato tanto e che anche sulle terze dosi è un pezzo avanti, al terzo posto dietro Molise e Piemonte con il 71,6% della platea costituita da over 60enni, operatori sanitari e socio-sanitari e ospiti delle Rsa, vaccinata con ciclo completo più di sei mesi fa. Oggi si parte con il boster alla fascia d’età 40-59 anni.

image
image

In Toscana la curva del contagio non s’impenna come in altre regioni. I dati dell’ultima settimana raccontano di una crescita, ma contenuta. I nuovi positivi registrati nella settimana che si è chiusa ieri sono stati 2.771, il 2% in più rispetto a quelli della settimana precedente. Mentre la percentuale di crescita media in Italia è del 27%. Il coinvolgimento nel contagio della popolazione over 65 scende anziché salire: è al 19,3% (era al 19,9% e 20% nelle due settimane precedenti). Questa fascia d’età è già coperta in misura significativa con la terza dose.

Arretra il contagio anche nella popolazione under 12 ora al 18,5% (19,6% e 19,4% nelle settimane precedenti). Sale il contributo delle fasce di età intermedie. Ma da oggi partirà la vaccinazione con terza dose per la fascia d’età dai 40 ai 59 anni. Stabile il numero dei ricoveri a 292, anche se cresce di 6 unità l’impegno dei letti in terapia intensiva in una settimana (ora a 39).