"Tommasino è guarito dal Covid"

Il bambino dell'isola d'Elba è stato curato all’ospedale Meyer di Firenze dove era stato portato in elicottero

Tommasino con la mamma

Tommasino con la mamma

Isola d'Elba (Livorno), 15 gennaio - Ancora una volta la paura è stata tanta ma, come già avvenuto 5 anni fa quando, ad appena 5 mesi di età, commuovendo tutti gli elbani, subì il trapianto del fegato in un ospedale di Bergamo, per Tommasino tutto sembra essersi risolto nel migliore dei modi. Ha contratto il Covid-19 insieme al padre e alla mamma, ma, dopo tre giorni di ricovero all’ospedale Meyer di Firenze, si è ristabilito e ha potuto fare rientro a casa dove prosegue la quarantena in attesa di negativizzarsi.

"Dovevo fare una visita medica – racconta il padre Marco Luzzitelli – e ho quindi fatto il tampone in una struttura privata e sono risultato positivo asintomatico. Ho attivato la procedura prevista dalla Asl mettendomi in quarantena con la famiglia e, fatti i tamponi Tommasino è risultato positivo. Nella nottata aveva 38,7 di febbre. Preoccupati, abbiamo contattato il Meyer. Dal pronto soccorso è stato chiamato il Pegaso che ha portato Tommasino e la mamma a Firenze. Tre giorni di ricovero e quando la febbre è passata e i valori sono rientrati, Tommaso ha potuto far ritorno a casa".

La famiglia Luzzitelli ci tiene a ringraziare la dottoressa Marta Liberatori e la pediatra Laura Pertici grazie alle quali può fare i prelievi a casa, le associazioni di volontariato, Misericordia, Croce Verde e S.S. Sacramento, il vicinato che si prodiga per portare la spesa a casa e le maestre della scuola elementare Cesare Battisti che non hanno mai fatto mancare il loro appoggio. "Alla fine – dice il papà – Tommasino ha vissuto l’esperienza Covid 19 come l’esaudirsi di un sogno, ovvero fare un giro in elicottero".