Covid, 402 autisti in malattia o quarantena. Ancora criticità nei trasporti

"Un trend positivo, ma che ancora non basta a svolgere con regolarità il servizio, commenta il gestore. Ecco la situazione

Autolinee Toscane

Autolinee Toscane

Firenze, 23 gennaio 2022 - Riduzioni ai servizi urbani ed extraurbani di Autolinee Toscane in tutto il territorio regionale. Anche domani, lunedì 24 gennaio è prevista dunque una riorganizzazione a causa di malattie e quarantene legate al Covid che stanno interessando molti conducenti. Lo rende noto la stessa At spiegando che in totale domani mancheranno per cause, direttamente o indirettamente, legate al Covid, 402 conducenti.

«Un numero inferiore di assenti registrati rispetto a venerdì, quando erano 547, grazie al rientro progressivo da malattie e quarantene avvenuto negli ultimi tre giorni. Un trend positivo, ma che ancora non basta a svolgere con regolarità il servizio». Nonostante il lavoro straordinario degli uffici movimento, che si occupano di rimodulare quotidianamente il servizio dando, dove necessario, priorità a corse scolastiche e per pendolari nonché al contributo degli autisti che si rendono disponibili a coprire i turni scoperti con straordinari, spiega At in una nota, «si prevedono criticità nelle province di Firenze, Prato e Lucca, anche se non si escludono altri disservizi, non preventivati, nelle restanti province».

Nel dipartimento Sud la situazione «si conferma stabile e domani è prevista l'assenza complessiva di 64 autisti, di cui 22 a Siena, 17 a Grosseto, 19 ad Arezzo e 6 a Piombino. Nel dipartimento Nord, 141 autisti saranno assenti causa malattie-infortuni-covid: gli autisti assenti a Massa Carrara saranno 19, 43 a Lucca, 40 a Pisa e 39 a Livorno. Per il Dipartimento Centro sono 197 gli autisti assenti: 133 a Firenze (tra servizio urbano ed extraurbano), 25 a Pistoia e 39 tra Prato ed Empoli».