Cosa è successo nel 2020: dal covid alla morte di Paolo Rossi, i fatti di un anno

Ripercorriamo questi difficili dodici mesi con gli articoli de La Nazione online

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 31 dicembre 2020 - Un anno difficile, difficilissimo. Il 2020 va in archivio e lascia dietro di sé tanti avvenimenti, tante notizie belle e brutte.

E' impossibile non pensare a ciò che ha segnato quest'anno, che a suo modo entrerà nella Storia: il covid, il contagio da coronavirus che ha colpito tutto il mondo e non ha risparmiato l'Italia. Toscana, Umbria e Liguria hanno dovuto fronteggiare il contagio e i morti.

Ed è stato un anno segnato da tanti addii, da tanti volti noti che non ci sono più. Uno su tutti, Paolo Rossi, l'indimenticato Pablito della vittoria del Mondiale di calcio '82. Ripercorriamo insieme questi dodici mesi.

Gennaio 

L'anno si apre con la morte di una donna all'ospedale San Giovanni di Dio a Firenze: un misterioso virus la uccide in poco tempo. Sembra un agghiacciante segno premonitore quello raccontato in questo articolo.

Il 13 gennaio muore a Firenze per una caduta con la carrozzina Niccolò Bizzarri, 21 anni, studente universitario disabile. Una buca nel terreno fa ribaltare la carrozzina. Il giovane all'inizio reagisce, sembra abbia solo poche ferite, poi la situazione precipita.

Accade a Firenze tra piazza Brunelleschi e via Alfani. Ai primi del mese, in un incidente stradale, muoiono due toscani a Cuba. Si tratta di Greta Calabrese, agente immobiliare di 52 anni residente a Pistoia, e Antonio Tiseo, 66 anni, parrucchiere a Firenze.

Febbraio

Il mese è caratterizzato da un gravissimo incidente stradale: tre giovani muoiono nell'auto in cui viaggiavano insieme ad altri due amici. Accade nella notte tra il 7 e l'8 febbraio tra Ceparana e Albiano Magra, in provincia di Massa Carrara. L'Alfa Romeo Mito su cui erano i cinque resta distrutta in mezzo alla strada. Un incidente che lascia sotto choc la Toscana.

Le tre vittime sono Andrea Rapallini, Giorgia Gallo, e Gianmarco Bigliazzi, che morì alcuni giorni dopo l'incidente. Ma iniziano le polemiche e le paure per il coronavirus: si teme soprattutto per il rientro in Toscana delle migliaia di cittadini cinesi che qui vivono e che erano tornati in Oriente per festeggiare il Capodanno cinese

Sul finire del mese si contano i primi due toscani contagiati da covid: sono un imprenditore 63enne di Firenze  e un 49enne informatico di Pescia che aveva soggiornato a Codogno, il paese lombardo dove si contano i primi casi italiani di covid. 

Marzo

Il contagio da covid deflagra anche in Toscana. E ai primi del mese, come il resto d'Italia, Toscana, Liguria e Umbria diventano zona rossa. Un lockdown che segnerà prepotentemente i mesi successivi. Sono tante le storie che si intrecciano in questo mese così complicato.

C'è necessità di infermieri negli ospedali che diventano la prima linea: nel Valdarno aretino un giovane appena assunto in ospedale viene contagiato dopo due soli turni di lavoro.

Già l'11 marzo si toccano nuovi tristi record in Toscana: 56 nuovi positivi in 24 ore, numeri che adesso sembrano risibili rispetto ai 2700 contagi in un giorno avuti a novembre. Partono le prime ordinanze della Regione per affrontare il contagio con i protocolli e la profilassi, oltre alle attenzioni da riservare ai soggetti a rischio. Sono i primi passi della sanità per arginare la malattia. 

Aprile

Cominciano già a farsi sentire i morsi della crisi da covid: l'Italia è in lockdown, la gente gira poco e i locali sono chiusi. Tiene banco un episodio relativo proprio alla crisi che l'Italia attraversa. Un investitore straniero chiede uno sconto per l'acquisto di un prestigioso immobile da un'agenzia immobiliare toscana, "Tanto l'Italia è in bancarotta". L'orgogliosa risposta dell'agenzia, "L'Italia si rialzerà anche stavolta", fa il giro delle televisioni. 

A Firenze muore a metà aprile uno speaker radiofonico molto noto, Andrea Mi, conosciuto anche nel mondo della musica. Polemiche per un video che gira in Rete e che ritrae la famiglia Renzi giocare a pallavolo nel giardino di casa. L'accusa è che a quella partita partecipino anche amici, con il mancato rispetto così della quarantena che vuole tutta l'Italia in casa. "E' un fake - replica Renzi - siamo solo io, mia moglie e i miei figli". Il video viene girato da un vicino. 

Mentre intanto i contagi aumentano i ristoratori, con i loro locali chiusi, sono l'anello debole di un'economia che arranca. Il 28 organizzano una manifestazione restituendo simbolicamente ai sindaci in tutta Italia le chiavi dei loro locali. 

Riguardo al covid, viene reso obbligatorio per tutti un oggetto che oggi ci sembra quasi scontato: la mascherina. Una ordinanza del presidente Enrico Rossi dispone che tutti la indossino al chiuso e all'aperto. 

Maggio

Nella notte tra domenica 17 e lunedì 18 maggio una tragedia sconvolge la Toscana: a Arezzo muore Jacopo Bacis, otto anni, figlio di Michele, ex calciatore proprio dell'Arezzo e ex allenatore. Il piccolo è caduto dalla finestra dell'appartamento dove viveva con i genitori. Ricostruendo la vicenda si scopre che il bambino stava giocando a un videogame. Sarebbe un gioco finito male dunque la causa del tragico volo. 

Scene da film a Prato l'11 maggio. Durante un normale controllo la polizia scopre un trafficante di droga alla guida dell'auto. L'uomo fugge, poi viene arrestato, ma l'inseguimento getta nel panico mezza città. Nell'auto l'uomo aveva trenta chili di stupefacente. 

Il covid intanto allenta la morsa. Finisce il lockdown e il 18 maggio scatta la tanto agognata "Fase 2", con la riapertura di certe categorie di negozi e una maggiore libertà per i cittadini dopo settimane chiusi in casa. 

Giugno

E' un mese caratterizzato da gravi incidenti stradali. Il 19 giugno in uno scontro con un camion, Alex Zanardi, ex pilota di Formula 1, rimane gravemente ferito. Zanardi, disabile a causa di un incidente in pista nel 2001 con cui chiuse la sua carriera, era su una handbike, sport del quale era diventato campione del mondo. Stava percorrendo una strada in provincia di Siena con un gruppo di altri ciclisti nell'ambito di una manifestazione benefica. Una festa dello sport che si tramuta in dramma. E' gravissimo il trauma cranico per Zanardi, che rimarrà a lungo in coma e che ancora adesso, sei mesi dopo, lotta per un miglioramento delle sue condizioni di salute. 

Ancora sangue intanto sulle strade toscane. In un incidente tra uno scooter e una moto muoiono tre persone. Accade in provincia di Lucca, nel territorio comunale di Capannori. Le vittime sono Amedeo Favilla, 17enne di Gragnano, l’amico Samuele Leto, 17enne di Segromigno e Marco Lencioni, commerciante 38enne di Zone, che guidava la moto che si è scontrata con lo scooter con a bordo i due ragazzi. 

Per quanto riguarda il covid scatta il ritiro delle mascherine gratuite della Regione Toscana anche in edicola. Una novità importante nell'ambito della distribuzione capillare delle mascherine, fondamentali nella lotta al virus. 

Luglio 

Un'altra giovane vita spezzata da un incidente stradale accaduto a Mykonos: muore sull'isola greca Carlotta Martellini, 18 anni. Accade all'alba del 23 luglio. Carlotta era in Grecia con le amiche per festeggiare la maturità. Avevano noleggiato due fuoristrada. Uno di questi rimane coinvolto in un incidente e per la giovane non c'è niente da fare. 

Intanto i casi italiani di covid diminuiscono ma aumentano quelli "importati" dall'estero: è una tendenza che andrà avanti per tutta l'estate. Si può tornare a circolare liberamente, in molti affollano le spiagge o fanno viaggi. E questo porta a un innalzamento dei contagi. 

Si susseguono gli eventi meteo estremi: diverse trombe d'aria e temporali improvvisi caratterizzano il mese. E spuntano video da Cecina ma anche dalla Versilia, con il fuggi fuggi sulle spiagge

Agosto

L'Italia ha voglia di spensieratezza e vacanze dopo i mesi di lockdown. Il Paese riapre e anche tante piazze del divertimento. Ma c'è da fare i conti con il virus, ancora strisciante. Una ragazza risultata positiva al coronavirus, che la sera prima del responso dell'esame era andata a ballare in una discoteca in Versilia, getta nel panico mezza Toscana. 

Il covid torna a farsi sentire anche nei numeri: il 9 agosto sono 61 i positivi giornalieri. Era dal 2 maggio che non si registravano così tanti casi. Quel giorno furono 80.

A Firenze l'enoteca Pinchiorri intanto mette all'asta i pregiatissimi vini della sua cantina. Per un ricavato finale di 3.3 milioni di euro con i quali Giorgio Pinchiorri premierà poi i dipendenti. Alla fine del mese una notizia choc arriva proprio dal mondo della ristorazione: il proprietario di un locale si toglie la vita dentro l'attività, stritolato dai debiti e dalla paura di non farcela. Proprio i ristoranti restano uno dei settori più colpiti dal lockdown dei mesi precedenti.

A livello sportivo il 20 agosto c'è la storica promozione dello Spezia in Serie A: è un momento epocale per la città, mai la squadra di calcio aveva raggiunto la massima serie. 

Settembre

Tiene banco la politica: Eugenio Giani è il nuovo presidente della Toscana. Vittoria per il centrosinistra, con Giani che succede a Enrico Rossi. Non sfonda il centrodestra di Susanna Ceccardi. Giani vince con il 48.6% delle preferenze contro il 40.4% della rivale. 

Ma è un mese importantissimo anche per lo sport: con il calendario del mondiale di Formula 1 rivoluzionato dal covid, entra in ballo anche il circuito del Mugello. Proprio a Scarperia si tiene per la prima volta, ed è un evento storico, una prova della rassegna iridata, il Gp di Toscana. Solo un numero contingentato di spettatori assisteranno alla corsa. La gara è vinta da Lewis Hamilton, che poi vincerà il mondiale. 

Un incendio in centro storico porta Firenze alla ribalta sui tg nazionali e non solo. Per uno stupido gioco alcuni ragazzini bruciano dei motorini non lontano da Palazzo Vecchio. Si scatena un rogo con fiamme altissime. Le foto della nuvola di fumo che si leva dal centro storico e incombe sulla città fanno il giro del web. 

A Perugia, il 17 settembre, il calciatore Luis Suarez, sul punto di passare alla Juventus dal Barcellona, sostiene all'Università per Stranieri l'esame di italiano per diventare comunitario e quindi poter entrare nel club bianconero, che aveva già occupati gli altri "pass" per extracomunitari. L'esame si svolge ma un'inchiesta successiva getta ombre sulla regolarità, con presunti favoritismi. La vicenda giudiziaria prosegue per tutto il resto dell'anno. 

Ottobre

Un episodio di malaburocrazia caratterizza il mese. A un padre viene comunicato via posta della positività del figlioletto. Ma il piccolo è morto 18 mesi prima

In Umbria, ad Amelia, muore una ragazza che stava festeggiando i suoi 18 anni. Si chiamava Maria Chiara Previtali. Il decesso della giovane è stato causato da un'overdose. Viene indagato il suo fidanzato, che aveva dormito con lei. 

Intanto il covid torna in tutta Italia. I numeri si innalzano e parte un nuovo dpcm per limitare gli spostamenti e dunque il propagarsi del contagio. Dallo smart working al divieto di organizzare sagre ai turni pomeridiani a scuola, molti sono gli aspetti della vita quotidiana che tornano ad essere sottoposti a limitazioni.

Novembre 

Il contagio da covid torna a fare davvero paura. I numeri sono superiori alla prima ondata. Solo in Toscana si viaggia oltre i duemila contagi al giorno. Scattano quindi misure più severe. Toscana, Umbria e Liguria diventano in momenti diversi zona arancione: ci si può spostare all'interno del proprio comune ma non si possono varcare i confini del comune stesso.

La Toscana diventa zona arancione e quindi zona rossa, nella quale si può uscire di casa solo per lavoro o per la spesa. I colori vengono decisi da una serie di parametri: dai posti occupati in terapia intensiva all'indice Rt di contagio. 

Le cronache si riempiono di nuovo di fatti legati al covid: a Santa Croce sull'Arno una coppia in quarantena esce di casa e va in banca. L'uomo si sente male, viene allertata l'ambulanza. Si scopre poi che la coppia non poteva assolutamente uscire di casa. In questi casi chi esce rischia la denuncia. 

Dicembre

Improvvisamente, come un fulmine a ciel sereno, il 9 dicembre muore Paolo Rossi, l'indimenticato Pablito dei Mondiali di calcio '82 nei quali trionfò l'Italia. Originario di Prato e da anni residente nel Valdarno aretino, dove aveva un agriturismo, la morte di Paolo Rossi lascia tutti sconvolti. Era malato da tempo ma aveva nascosto al mondo la sua sofferenza. Messaggi di cordoglio arrivano in Toscana da tutto il mondo. 

Intanto la Toscana aspetta il vaccino covid, che arriva in tutta Europa e che sbarca definitivamente per le prime somministrazioni il 27 dicembre, con una cerimonia simbolica. Una sorta di inizio della rinascita, pur su una strada, quella per vincere il contagio, ancora molto lunga.

La sera del 10 dicembre vengono trovate, in un campo vicino al carcere di Sollicciano a Firenze, alcune valigie dal contenuto sconvolgente: ci sono resti umani. Appartengono, si scopre dopo le indagini, a due coniugi albanesi i cui figli risiedono in Italia. Per quel duplice omicidio viene poi arrestata la ex fidanzata di uno dei figli.