Dal 1 maggio via le mascherine: cautela tra la gente in Toscana

Attesa per il provvedimento che allenterà le misure anti contagio

Firenze, 27 aprile 2022 – Da domenica 1 maggio via le mascherine in gran parte dei luoghi pubblici. Resteranno obbligatorie per usare i mezzi pubblici e per accedere a cinema, teatri, stadi e palazzetti, ma non per negozi, supermercati, bar. Dalla stessa data addio anche al green pass, che dovrà essere esibito solo in ospedali e Rsa. Queste le novità che dovrebbero essere contenute nel provvedimento del governo atteso entro venerdì. Cosa ne pensano i fiorentini? Quelli che abbiamo incontrato invitano alla cautela.

Mascherina
Mascherina

“Io preferirei tenere ancora per un po' di tempo la mascherina quando lavoro. Il cliente può fare benissimo la sua scelta e dal 1 maggio non portarla più”, dice Luigi Bracco, barbiere.

“In via generale sono d'accordo che vengano allentate le misure anti contagio, ma nei luoghi chiusi, come per esempio i mezzi pubblici, la mascherina io continuerei a tenerla. Ancora non siamo del tutto fuori dalla pandemia. L'attenzione deve restare alta. In quanto al green pass, bene che non venga più chiesto, per i locali è solo una scocciatura”, aggiunge Franco Amuro.

Cauta anche Chiara Tincolini Giliberti. “Troppo presto togliere la mascherina? Non lo so. So che siamo stufi, questo sì. Noi che lavoriamo in luogo chiuso facciamo fatica ad arrivare a fine giornata con la mascherina. Sui mezzi pubblici e nei luoghi affollati penso però che continuerò a portarla, al di là di quello che prevederà il provvedimento”.

C'è anche però chi è scettico sull'utilità di portare la mascherina, anche solo nei luoghi chiusi. “Stanno tutti prendendo il Covid, parenti e amici l'hanno preso. Non so quanto serva la mascherina a difenderci. Dobbiamo vaccinarci tutti, questo sì ma alla fine con questo virus dobbiamo conviverci”, è il commento di Sandro Desideri.