Coronavirus, nella Toscana Sud-Est 21 nuovi casi, anche una bambina di 5 anni con sintomi

Scatta la quarantena per altre 29 persone tra Siena, Grosseto e Arezzo

Coronavirus

Coronavirus

Firenze, 11 settembre 2020 - Nella Toscana sud orientale (province di Arezzo, Grosseto e Siena) nelle ultime 24 ore si sono registrati 21 nuovi casi di positività al coronavirus.

In provincia di Arezzo i casi sono dieci, tutti in isolamento domiciliare. Tre hanno sintomi:  si tratta di un 46enne e di una 17enne di Sansepolcro e di un uomo di 67 anni di Castel Focognano, che erano già in isolamento perché contatti di un caso precedentemente individuato. Ecco l'importanza della quarantena per chi è stato a contatto con una persona poi risultata positiva: probabilmente hanno evitato di contagiare altre persone.

Tutti gli altri, a parte una 34enne di Castiglion Fiorentino che era già in isolamento e che è paucisintomatica, sono invece asintomatici: si tratta di una 45enne di Arezzo, una 18enne di Bibbiena, una 34enne di Castiglion Fiorentino, una 43enne di Chiusi della Verna, una 15enne e una 28enne di Poppi, un 30enne di Sansepolcro. Erano tutti già in isolamento.

In provincia di Grosseto i nuovi casi registrati sono quattro: anch'essi erano tutti già in isolamento domiciliare. Si tratta di un 31enne di Monte Argentario rientrato dalla Romania, asintomatico; di una 12enne di Orbetello paucisintomatica; di una 62enne di Orbetello sintomatica, di un 60enne di Roccastrada rientrato dalla Romania, asintomatico.

In provincia di Siena i nuovi casi sono sei e tutti erano già in isolamento. Qui, a differenza di arezzo e Grosseto, aumenta il numero di positivi con sintomi: si tratta di tre persone di Poggibonsi (un 38enne, una 32enne e una bambina di 5 anni) e di un 49enne di Montepulciano. Sono invece asintomatici un 27enne di Siena e di un 19enne di Rapolano Terme, rientrato dall'Albania.  

AUMENTANO I CONTROLLI - Il Dipartimento di Prevenzione, considerati i casi emersi in questi giorni in provincia di Arezzo, Grosseto e Siena, ha intensificato l’attività di tracciamento dei contatti stretti. Quindi sono stati individuati subito 29 contatti stretti di questi casi e per loro è scattata la quarantena: 9 contatti per i casi di Arezzo, 7 contatti per i casi di Grosseto,  13 contatti per i casi di Siena.

Al momento nella Asl Toscana sud est 2.254 persone sono già in isolamento domiciliare o perché contatto di caso noto o perché provenienti da altri Paesi.

Ci sono sette ricoverati a Malattie infettive dell’ospedale Misericordia di Grosseto, nove a Malattie infettive e uno in Terapia Intensiva dell’Ospedale San Donato di Arezzo. L’identificazione dei casi ed il tracciamento dei contatti à stato possibile attraverso l’effettuazione di 1.681 tamponi.