Coronavirus Toscana: deciso calo dei nuovi casi, 96. Diciannove vittime in 24 ore

Il bollettino del 21 aprile. Sono stati 4068 i tamponi svolti nei centri di analisi

Prosegue l'emergenza coronavirus

Prosegue l'emergenza coronavirus

Firenze, 21 aprile 2020 - Coronavirus in Toscana, segui la nostra diretta con tutti gli aggiornamenti.

Il bollettino di martedì 21 aprile, nuovi casi in deciso calo

Sono 96 i nuovi casi di coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore. Diciannove le vittime. Calo deciso anche per quanto riguarda i ricoveri - LEGGI L'ARTICOLO

Andamento regionale dei contagi

Rileggi i dati di lunedì 20 aprile

I 182 pazienti in terapia intensiva (dato più basso dal 19 marzo) sono uno dei segnali più positivi dell'evoluzione dell'emergenza coronavirus in Toscana. E' un dato che speriamo venga confermato nella sua progressiva discesa. Per il resto, i dati rilevati a ieri, lunedì 20 aprile, vedono una crescita stabile dei nuovi positivi in 24 ore (+135, stesso incremento del giorno precedente) con un totale di 8.507 i casi di positività.. Aumentano circa del 3% rispetto al totale di ieri le guarigioni: 33 le nuove registrate oggi. I test eseguiti hanno raggiunto quota 105.857, 1.882 in più rispetto a ieri, quelli analizzati oggi sono 2.564. Si registrano 30 nuovi decessi: 17 uomini e 13 donne con un’età media di 83,5 anni. Qui, purtroppo, c'è una crescita rispetto ai 19 del giorno precedente. LEGGI TUTTI I DATI 

RILEGGI LA DIRETTA DI LUNEDI' 

Intanto, da ieri in Toscana è obbligatorio l'uso delle mascherine quando si esce di casa.

Sequi qui sotto tutti gli aggiornamenti.

Ausl Toscana Centro, netto calo delle vittime

In 24 ore sono stati registrati 5 decessi, contro i 17 del giorno precedente. In crescita, invece, i nuovi positivi: 65 rispetto a 59.

Tablet in dono agli ospedali per i pazienti

Così chi è ricoverato potrà parlare con i familiari LEGGI L'ARTICOLO QUI 

Donate 75mila mascherine ai medici di famiglia

Sono state donate da Fondazione Cr Firenze e consegnate dagli Angeli del Bello LEGGI L'ARTICOLO QUI 

Mortalità in Toscana: a marzo +9 per cento, rispetto alla media dei 5 anni precedenti

Le province che mostrano gli incrementi maggiori sono quelle di Massa-Carrara (+42%, 96 decessi in più) e Pistoia (+24%, 70 decessi in più) (LEGGI ARTICOLO)

Positivo al coronavirus esce di casa, scoperto e denunciato

Alla consegna dei pasti l'uomo, in isolamento domiciliare, non è stato trovato in casa. Ora rischia una reclusione da 3 a 12 anni (LEGGI ARTICOLO)

Tamponi a tappeto senza scendere dall'auto, ecco i dati al nord-ovest

Oltre 200 tamponi al giorno. E' la media dei tamponi che sono stati effettati dal 1 al 18 aprile nei punti di rilevamento "drive through" che l'Azienda Usl Toscana nord ovest ha organizzato nel proprio territorio di competenza. In totale, nei primi 18 giorni di aprile, sono stati 3.658 i tamponi effettuati. Il "drive through" è una modalità di effettuare il tampone oro-faringeo per verificare la propria positività o meno al Covid-19 recandosi in auto in un centro prelievi all'aperto. Qui, gli addetti della Asl effettuano il tampone alle persone senza farle scendere dall'auto. Il tampone con il sistema ''drive through'' è accessibile solo su prenotazione. Il tampone viene effettuato, infatti, alle persone segnalate dai medici o dai pediatri di famiglia oppure della continuità assistenziale al Dipartimento della prevenzione. Ad eseguire il tampone "drive Through" sono chiamati solo coloro che rispondono a requisiti ben determinati come ad esempio i soggetti già sotto sorveglianza sanitaria. Ecco nel dettaglio il numero di tamponi effettuati nei punti allestiti in modalità ''Drive through'': 690 nella zona Apuane, 576 in Versilia, 431 nella Piana di Lucca, 423 nella Zona Pisana, 620 nella zona Valdera - Alta Valdicecina, 544 a Livorno, 197 nellza Zona Bassa Valdicecina - Val di Cornia e 177 all'Isola d'Elba. 

Sono stati 17 i morti, nelle ultime 24 ore, tra le persone positive al coronavirus

Toscana nord ovest, 42 nuovi contagi, crescono i guariti 

Anche quattordici decessi e oltre ottomila in isolamento nella zona costiera LEGGI I DATI 

Guarigioni quasi doppie rispetto ai nuovi casi nella Toscana del sud 

I contagi sono 15, Arezzo ancora la zona con maggior incidenza  DATI E  E VIDEO  

Asl Toscana Centro: 1700 tamponi in auto al giorno per i pazienti guariti

Partita la serie di test in cui le persone vengono invitate nei punti di prelievo con la modalità 'drive through'. LEGGI L?ARTICOLO

"Le mascherine usate vanno gettate nell'indifferenziata"

E' la raccomandazione di Alia, che gestisce il ciclo dei rifiuti a Firenze, Prato e Pistoia LEGGI L'ARTICOLO

Ecco quando ci sarà 'contagio zero' in Toscana

Le prime regioni a uscire dal contagio sarebbero la Basilicata e l'Umbria, che il 17 aprile contavano rispettivamente solo 1 e 8 nuovi casi (LEGGI ARTICOLO)

Mascherine gratuite, fila nei supermercati (video)

image