Coronavirus Toscana, sono 523 i nuovi casi. Sale il tasso di positivi / LIVE

La diffusione del contagio: i numeri che raccontano il covid. Il bollettino anticipato dal governatore Giani

Shopping in centro a Firenze (New Press Photo)

PRESSPHOTO FIRENZE Coronavirus, covid: folla in centro. Foto Marco Mori/ New Press Photo

Firenze, 8 febbraio 2021 - I nuovi casi positivi Covid registrati in Toscana sono 523 su 7.909 test di cui 5.782 tamponi molecolari e 2.127 test rapidi, con un tasso dei nuovi positivi del 6,61% (12,1% sulle prime diagnosi), come aveva anticipato  Eugenio Giani, presidente della Regione, sulla sua pagina Facebook. Il dato dei nuovi casi è più basso di ieri (erano 668), ma così anche quello dei test (erano 12.628), con un aumento del tasso di positivi (era del 5,29%). 

La Toscana è ancora in zona gialla ma potrebbe non rimanerci. Dipende molto da come andranno questi giorni quanto a diffusione del contagio. E ci sono diversi numeri da valutare.

Covid Toscana, Il bollettino di oggi 8 febbraio

Rileggi la diretta di domenica / Bollettino di domenica: 668 nuovi casi / Il tasso di positività in Toscana, giorno per giorno / Covid Umbria, gli ultimi dati / Covid Liguria, gli ultimi dati

I casi in una settimana aumentano di oltre 500

"Questa settimana - dice il presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeto - ci sono stati 4.162 casi, un aumento sensibile rispetto ai 3.597 della settimana scorsa e ai 3.007 di due settimane fa. Non c'erano così tanti casi dalla settimana del 30 novembre-6 dicembre. Anche la percentuale di tamponi positivi aumenta, passando dal 3,1% di due settimane fa al 4,04% degli ultimi 7 giorni. Questa settimana si son registrati casi in 214 comuni toscani".

Chiusi zona rossa: parte screening di massa

Parte nella mattina di lunedì lo screening di massa per la città di Chiusi, in provincia di Siena, ai confini con l'Umbria, diventata zona rossa dopo un picco dei contagi con presenza anche di variante brasiliana.

I casi di domenica: 668

Altri 668 casi sono stati rilevati in Toscaqna domenica 7 febbraio. Ci sono stati anche 22 decessi, mentre cresce ancora il tasso di positività sui tamponi processati - LEGGI L'ARTICOLO

Anticipata la fase due del vaccino

La vaccinazione per insegnanti e forze dell'ordine tra 18 e 55 anni viene anticipata. Sarà già possibile prenotarsi questo pomeriggio. LEGGI L'ARTICOLO

Vaccino per i sanitari, si riaprono le prenotazioni

Si riapriranno il prossimo martedì 9 febbraio, a partire dalle ore 14, le agende per prenotare il vaccino anti Covid per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che abbiano già effettuato la pre-adesione. La disponibilità di posti sarà subordinata alla tempistica e al quantitativo di dosi di vaccino che saranno effettivamente fornite. Dall`inizio della campagna alle ore 12 di oggi, sono state somministrate in tutto 150.233 dosi di vaccino, di cui 21.948 in rsa.