Coronavirus, in Toscana 56 nuovi casi

Il governatore Rossi ai lombardi fuggiti sulla costa dalla zona rossa: "Tornate a casa"

Con la mascherina anche al bar e al supermercato

Con la mascherina anche al bar e al supermercato

Firenze, 11 marzo 2020 - Coronavirus, martedì 10 marzo sono stati in tutto 56 i nuovi tamponi risultati positivi al test per il Coronavirus eseguiti nei tre laboratori di virologia e microbiologia delle tre aziende ospedaliero universitarie della Toscana: 17 nel laboratorio di Careggi, 30 nel laboratorio di Pisa, 9 nel laboratorio di Siena (ARTICOLO).

I dati sono stati trasmessi dagli uffici dell'assessorato al Ministero della salute. Lunedì 9 marzo, i nuovi positivi erano stati 43.

I casi di coronavirus continuano a crescere in Toscana: contagiati il sindaco di Lucca Tambellini, un vigile del fuoco e il consigliere regionale di Italia Viva Stefano Scaramelli.

Leggi qui sotto il punto della situazione. ECONOMIA E CORONAVIRUS: RIVEDI IL NOSTRO FORUM - I CONSIGLI DI MEDICI E ESPERTI: RIVEDI IL NOSTRO FORUM - DECALOGO ANTI BUFALE - RIVEDI LA DIRETTA DEL 9 MARZO

Nuovi posti letto all'ospedale di Livorno  

Ore 22.30 - All'ospedale di Livorno saranno allestiti altri 83 posti letto.

Nello Spezzino sei medici positivi al coronavirus

Ore 20.30 - In provincia di La Spezia ci sono diversi medici contagiati. Uno è in rianimazione al Sant'Andrea. Positivi anche un medico del pronto soccorso di Sarzana, due dell'oncologia di La Spezia. Contagiata un medico di famiglia della Val di Magra.

Pisa: a Cisanello contagiate un'anestesista e un'operatrice socio-sanitaria

Ore 20.20 - Situazione difficile all'ospedale pisano di Cisanello dove per molti infermieri della neurologia e la quasi totalità dei medici è scattata la quarantena.

Prato: tampone agli ospiti della Rsa  

Sottoposti a tampone faringeo gli anziani con sintomi della Rsa  dove un infermiere è risultato positivo al Covid -19  LEGGI L'ARTICOLO

 

​​Aiuti a domicilio 

Ore 17.50 - Spesa e farmaci a casa degli anziani

 

Nardella: "Tanti giovani prendono sottogamba l'emergenza. Il virus contagia tutti"

ORE 17,19 - «Ho visto tanti ragazzi prendere un po' sottogamba la questione del coronavirus. Da quello che dicono gli esperti il virus contagia tutti. Ai giovani dico: non siete diversi dagli altri, dovete stare a casa». Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, in diretta su Facebook dalla sua abitazione dove si trova in quarantena obbligatoria (ARTICOLO)

 

false

Rossi: "Ora l'ordinanza per rimandare a casa i vacanzieri fuggiti dal Nord'

Ore 15 - Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sta per firmare un'ordinanza per chiedere a chi è arrivato nelle ultime ore dalla Lombardia e dalle zone rosse di tornare a casa. Una decisione mirata a contenere la propagazione del Coronavirus (ARTICOLO)

Nuovi casi a Grosseto 

Ore 13-30 L'Azienda Usl Toscana sud est comunica di aver identificato da ieri sera, lunedì 9 marzo, i probabili positivi nella provincia di Grosseto: si tratta di una donna di 42 anni di Grosseto, in sorveglianza attiva domiciliare, una donna di 65 anni di Follonica, che si trova al proprio domicilio in sorveglianza attiva, un uomo di 61 anni di Montenero D'Orcia (frazione di Castel del Piano), che si trova nella propria abitazione in sorveglianza attiva, una donna di 41 anni di Marina di Grosseto, attualmente in sorveglianza attiva domiciliare e una donna di 63 anni, residente a Sarteano, ricoverata in Malattie Infettive al Misericordia, contatto di caso positivo fuori Regione.

Gianna Nannini: "Stiamo tutti a casa, suonerò per voi"

Ore 13,17 - "In questo momento storico in cui l'Italia prende misure eccezionali, la musica non conosce frontiere". Gianna Nannini ha deciso di dare un appuntamento eccezionale a tutto il pubblico, giovedì alle 16, in diretta streaming dalla sua pagina Instagram: "Un modo inedito di condividere con i suoi fan 'l'isolamento in casa' che stiamo vivendo in questi giorni, in cui ognuno di noi deve pensare a ciò che è meglio per la società", spiega. 

 

Negozi del lusso aperti in centro a Firenze 

Ore 12.44 Negozi del lusso aperti nel centro di Firenze, anche se poca gente circola nelle vie mentre da giorni sono nettamente calati i turisti. È così nelle strade presidiate dai grandi marchi del lusso, via Tornabuoni, via Strozzi, via Roma e le strade limitrofe. Le luci delle vetrine dei negozi sono accese e il personale è pronto ad aspettare i clienti, ma molti esercizi, diversamente dal solito, appaiono poco frequentati. Negozi aperti anche nelle zone semicentrali di Firenze, in aree con molti esercizi come zona Statuto-piazza Leopoldo e piazza Beccaria-via Gioberti ed altre ancora, e nelle periferie.

 

Traffico scarso a Firenze. Poche persone a giro, alcune con la mascherina

Ore 12,28 - Traffico scarso sulle principali direttrici in ingresso a Firenze, autostrade e superstrade. Pochissimi passeggeri a bordo degli autobus urbani ed extraurbani, quasi vuote anche le stazioni ferroviarie, compresa quella centrale di Santa Maria Novella. In strada poche persone che circolano, tuttavia la città non si mostra deserta. Aumentati coloro che passeggiano indossando mascherine protettive. (ARTICOLO)

Assalto ai supermercati 

image

Ore 11 - Tanta gente ieri sera nei due supermercati Carrefour a Calenzano di Firenze e di San Giuliano Terme (Pisa) dopo l'estensione della zona rossa a tutta l'Italia. Intanto nel capoluogo toscano, cartelli avvisano che «i generi di prima necessità sono regolarmente garantiti. Stiamo provvedendo al costante rifornimento dei negozi. Non ci sono difficoltà di approvvigionamento dei prodotti»

 

Positivo il sindaco di Lucca Tambellini 

Ore 10 - Il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini è stato colto nella giornata di ieri (lunedì 9 marzo) da sintomi influenzali. Sottoposto da personale Asl al tampone, è risultato positivo al coronavirus Covid-19. Il sindaco è in buone condizioni di salute e si trova presso il suo domicilio seguito da personale medico. LEGGI L'ARTICOLO 

Toscana zona protetta: spostamenti solo per necessità

L'intera regione Toscana diventa "zona protetta" insieme al resto d'Italia. L'annuncio è del presidente del consiglio Conte in una conferenza stampa. Una misura che si è resa necessaria per cercare di arginare il contagio da coronavirus. In pratica la Toscana e il resto d'Italia diventano zona rossa. Diventare zona rossa significa avere delle restrizioni soprattutto sugli spostamenti, come sta accadendo adesso in Lombardia. Ci si potrà spostare dal proprio comune solo per lavoro o per necessità comprovate, ovvero per necessità legate alla salute o a emergenze in genere. LEGGI L'APPROFONDIMENTOVietati anche gli assembramenti, tipo quelli dei giovani durante la movida. "Non ci possiamo permettere queste aggregazioni", dice Conte. Le determinazioni valgono per adesso fino al 3 aprile. Anche le scuole saranno chiuse fino al 3 aprile. 

 

Il numero dei contagiati

Nelle ultime ventiquattro ore i nuovi casi registrati in Toscana sono stati 43, dato aggiornato a mezzogiorno di lunedì 9 marzo. Domenica nello stesso arco di tempo erano stati dieci di più, 53. I contagiati dall’inizio dell’emergenza salgono dunque in tutta la regione a 208, comprese tre persone clinicamente guarite, un deceduto e un paziente definitivamente guarito.

Positivi un vigile del fuoco fiorentino e un consigliere regionale

Un vigile del fuoco di Firenze è risultato positivo al tampone del coronavirus. Alcuni colleghi sono stati messi in quarantena. L'uomo sta bene ed è in isolamento. Stesse condizioni per il presidente della commissione Sanità della Regione e consigliere regionale di Italia Viva Stefano Scaramelli, che ha annunciato la sua positività con un post su Facebook.

Chiudono impianti sciistici

Chiudono gli impianti sciistici di tutta Italia. Il governo non ci ha pensato due volte, dopo le scene di affollamento di domenica 8 marzo, con tante foto su Facebook che hanno fatto indignare. Polemiche da parte del ministro Boccia verso la pubblicità del comprensorio dell'Abetone che invogliava i ragazzi non più a scuola a salire per una sciata con prezzi promozionali. I comprensori toscani dunque devono cessare le loro attività per il momento. 

Stop campionati fino al 3 aprile

Chiusura di tutti i campionati Dilettanti fino al 3 aprile. Si fermano dunque tutti i tornei dalla Serie D alla Terza Categoria, più i campionati giovanili. - LEGGI L'ARTICOLO

Rossi a chi è arrivato in Toscana da zone rosse: "Tornate a casa"

"Chiediamo un atto di responsabilità a chi è venuto in Toscana nelle scorse ore dalla Lombardia o dalle quattordici province facenti parte della zona rossa" per vacanza o 'fuga'. Tornino a casa, facendo un gesto maturo". Così il presidente della Regione Enrico Rossi sui tanti proprietari di seconde case che si sono rifugiati in Toscana dopo la proclamazione delle zone rossi e arancioni. LEGGI L'ARTICOLO