Coronavirus, pagina Facebook per trovare alloggi a medici e infermieri

La catena della solidarietà continua. “Trova alloggio sanitari Covid 19 Umbria” per aiutare i nostri medici e operatori in prima linea

Pagina facebook

Pagina facebook

Perugia, 24 marzo 2020 - Un gesto di solidarietà nei confronti di tutti quei medici, infermieri e sanitari da settimane in trincea per fronteggiare il nemico invisibile. Si chiama “Trova alloggio sanitari Covid 19 Umbria”, la pagina Facebook creata da Alessandra Fagotti, avvocato perugino, per mettere in contatto il personale sanitario e le strutture ricettive che abbiamo la volontà di offrire camere e alloggi a coloro che lavorano nei nostri ospedali senza sosta. Alessandra, con l’aiuto di alcune amiche, ha così deciso di dar vita ad uno spazio virtuale per trovare, concretamente, sistemazioni alternative a quei sanitari che ne abbiamo necessità e per raccogliere le varie offerte dalle strutture e dai privati cittadini che vogliano contribuire a questa catena di solidarietà. 

A ieri sono state già due le strutture ricettive a rispondere all’appello (una a Torgiano e l’altra - un B&B gestito da due ragazze - a Perugia) offrendo a titolo gratuito le proprie stanze – ormai vuote per via degli spostamenti limitati – ma la generosità è destinata a non fermarsi. “Il motto è aiutiamoli ad aiutarci – spiega Alessandra, ideatrice della pagina Facebook - Basta un piccolo contribuito per sostenerci a vicenda e sostenere chi sta rischiando sulla propria pelle, per poter salvare la nostra in questo periodo di emergenza”.

“Grazie ad alcune amiche come Francesca Brunelli, impegnata nella promozione turistica, il messaggio della pagina Facebook è stato inoltrato a tutti i nostri contatti e alle istituzioni. L’assessore al Turismo del Comune di Torgiano, Elena Falaschi, a nome dell'Amministrazione ha subito rilanciato la nostra idea, inviando a sua volta il nostro messaggio e trovando una struttura disponibile, ovviamente a titolo gratuito”. Basta un gesto come questo per rendere meno duro e affrontare con un altro spirito questo momento.

Valentina Scarponi