Covid, 4.147 positivi e 171 decessi, calano le terapie intensive / LIVE

Mentre la curva dei contagi scende, le regioni studiano le regole per riaprire tutto

Open day a Empoli (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Open day a Empoli (foto Tommaso Gasperini/Germogli)

Roma, 27 maggio 2021 - Sono 4.147 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 3.937. Sono invece 171 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 121. Sono 1.206 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 72 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 38 (ieri erano stati 39). Sono invece 7.707 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 411 in meno nelle ultime 24 ore.

Protocolli da applicare anche nella fascia di rischio più bassa, dove però si chiede la ripresa di tutte le attività economiche fin da subito, unico dubbio le discoteche. Il rafforzamento della zona bianca passa definitivamente con un accordo tra Governo e Regioni: in questa area saranno dunque introdotte più regole - con le stesse linee guida che già valgono per la zona gialla - ma ci sarà anche una "anticipazione delle riaperture per le quali la normativa vigente dispone già la ripresa in un momento successivo". Dal possibile accesso alle sale da ballo con green pass fino al settore dei matrimoni, passando per i parchi tematici, congressi e piscine al chiuso, nei territori che entreranno in zona bianca nessuna serranda, o quasi, dovrebbe restare abbassata per le restrizioni Covid. La corsa verso la quasi normalità in tutto il Paese entro la fine di giugno è partita, spinta anche dell'arrivo di 8 milioni e mezzo di dosi entro fine maggio, che completeranno la tranche dei 17 milioni previsti per questo mese. Su questo fronte, la nuova proposta dei governatori lanciata al Commissario per l'Emergenza, Francesco Paolo Figliuolo, è di «garantire dosi a chi va in vacanza fuori regione per periodi lunghi, almeno dalle tre settimane in su».

Nuove idee e misure annunciate in vista del prossimo monitoraggio, che decreterà probabilmente il bianco per Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise. La settimana successiva potrebbe essere il turno di Liguria, Veneto e Abruzzo. E così a seguire il resto del Paese che finirebbe nella zona a più basso rischio entro la fine di giugno. Anche il coprifuoco scomparirà gradualmente: tramontata l'ipotesi circolata nelle ultime ore di ripristinarlo dalle 24, in zona bianca i governatori hanno ribadito il «superamento delle limitazioni orarie alla circolazione e alle attività», fermo restando il rispetto degli obblighi sull'utilizzo delle mascherine e il «distanziamento per scongiurare gli assembramenti».

Intanto la Toscana accelera ancora sui vaccini: da giovedì 3 giugno la possibilità di prenotare la vaccinazione sarà estesa anche ai trentenni. I primi tra gli over 30, che potranno prenotare la somministrazione sul portale online regionale, saranno i nati nel 1982 e nel 1983 (i 39 e 38enni). Anche per la categoria degli over 30 la modalità di prenotazione sarà quella di due classi di età per volta. Le agende saranno aperte gradualmente per biennio anagrafico successivo, fino a completare l'intera fascia anagrafica dei trentenni. Per quanto riguarda, invece, tutte le altre fasce di età, destinatarie della campagna di vaccinazione a partire dagli over 40 (i nati fino al 1981), la Regione Toscana rende possibile l'accesso libero (senza prenotazione) in alcuni hub territoriali, per due settimane. Le persone che non si sono ancora vaccinate con la prima dose anti Covid possono, dunque, farlo, recandosi senza prenotazione in alcuni hub, individuati dalle Asl e indicati nei loro siti web istituzionali, che si riportano di seguito. Per questo evento straordinario di 'Vaccino day' sono state messe a disposizione 19mila dosi AstraZeneca (o Vaxzevria, come si chiama adesso).

Approfondisci:

Toscana, arriva il green pass: le modalità per ottenerlo

Toscana, arriva il green pass: le modalità per ottenerlo

Covid, coppia tornata dall'India: "Mio marito è grave"

Vaccini covid Toscana, presto possibile apertura ai trentenni

Maturità, vaccino agli studenti: ecco in quali regioni

Vaccini Covid, Pregliasco: "Spero che non si arrivi all'obbligo"

Green pass Italia: come funziona, quando serve, quanto dura. Novità sulla prima dose