Covid Toscana, oggi 1.358 nuovi casi. Tasso di positività al 13,7% / LIVE

E' la tendenza, più del numero dei nuovi positivi, a spiegare come stia progredendo la pandemia. Il paragone con le altre ondate

Vaccinazioni al Mandela Forum (foto Marco Mori /New Press Photo)

Vaccinazioni al Mandela Forum (foto Marco Mori /New Press Photo)

Firenze, 21 marzo 2021 - Covid, i nuovi casi registrati in Toscana nelle ultime 24 ore sono 1.358 su 20.929 test di cui 15.356 tamponi molecolari e 5.573 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,49% (13,7% sulle prime diagnosi). Intanto tra i mille pareri discordanti che ogni giorno vengono forniti sull'andamento del Covid in Toscana, solo i freddi ma oggettivi numeri possono davvero dirci come stia progredendo la terza ondata. E il momento è quantomai incerto: fra segnali positivi e negativi non è chiaro qualche sia la china presa dai contagi. Si era indicato proprio il periodo intorno al 20 marzo.

Covid Toscana, il bollettino del 21 marzo

La maggiore capacità di risposta dell'apparato sanitario lo si sarebbe visto anche nel numero di ricoveri in terapia intensiva: vicinissimo a 300 sia nella prima che nella seconda ondata, mentre ieri eravamo a 240. Ma soprattutto i dati di ieri dicono che per il secondo giorno di fila c'è un calo dei ricoveri, quelli ordinari: dopo aver raggiunto i 1.700 tre giorni fa, ieri erano scesi a 1.664. E' la tendenza in questo caso a far sperare: se calano i ricoveri, la strada è buona. Non ha molto senso invece guardare il numero dei nuovi casi giornalieri se non nel quadro generale: si tratta infatti di un dato che assume valore solo se parametrato ai tamponi effettuati scorporando i secondi e terzi tamponi eseguiti su uno stesso soggetto. Comunque, volendo considerare anche quel numero, siamo intorno alla metà del picco di 2.787 nuovi positivi individuati lo scorso 7 novembre. 

Intanto la Toscana si prepara alle nuove zone rosse che entreranno in vigore lunedì 22 marzo, sperando che questa Quaresima sia l'ultimo periodo di sempre segnato così violentemente dalla pandemia.

 

Grosseto, focolaio Covid in un centro accoglienza a Sant'Antonio di Campagnatico: 5 persone positive

Bollettino covid completo 20 marzo

Verso l'uso  del 118 a domicilio per vaccinare i più fragili (video)

image
image

Metà degli adulti vaccinati in Gran Bretagna ma virus corre in Europa (video)

image
image

Un semaforo per la precedenza alle vaccinazioni (video)

image
image

Draghi: farò il vaccino Astrazeneca, mio figlio l'ha già fatto (video)

image
image

Boris Johnson si è vaccinato con AstraZeneca (video)

image
image

Italia rossa, Sardegna torna arancio, ancora 386 morti (video)

image
image

Stop lezioni a Casale Marittimo

Per il Comune di Casale Marittimo (Pisa) viene disposta la sospensione dei servizi educativi dell'infanzia. Le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgeranno con modalità a distanza. Fatta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Toscana, "entro 20 giorni saranno chiamati tutti gli over 80"

“Entro venti giorni tutti gli over 80 non ancora vaccinati riceveranno la chiamata per le prime somministrazioni di vaccino, che saranno effettuate entro il 25 aprile. Considerando i richiami, che per Pfizer si effettuano dopo ventuno giorni, il ciclo si concluderà entro metà maggio”. Così l’assessore regionale alla Sanità, Simone Bezzini. QUI L'ARTICOLO

Nuova ordinanza sulle seconde case

"Accanto al provvedimento di zona rossa per tutta la Versilia il presidente Giani ci ha anche informati che emetterà nuovamente l'ordinanza sulle seconde case. Potranno venire, dunque, solo coloro che hanno il medico qui da noi. Mi sembra un provvedimento assolutamente serio, responsabile che dovrebbe mettere in salvaguardia il territorio nel più breve tempo possibile". Lo afferma, in un videomessaggio su Facebook, il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro.

Zona rossa, Grosseto e altri cinque comuni si aggiungono a Scarlino

Da lunedì 22 marzo entrano in zona rossa Grosseto e altri comuni della provincia grossetana: Scarlino (che è già zona rossa), Castel del Piano, Seggiano, Roccastrada, Follonica e Arcidosso. Resta in bilico Gavorrano. QUI L'ARTICOLO

Anche la Versilia entra in zona rossa

image
image

Barberino Tavarnelle in zona rossa

Tra i comuni che entreranno in zona rossa a partire da lunedì c'è anche Barberino Tavarnelle, in provincia di Firenze. QUI L'ARTICOLO

Astrazeneca riparte, in 355 hanno disdetto prenotazioni

Sono circa 19mila le vaccinazioni annullate in Toscana da lunedì 15 marzo, quando è stata decisa la sospensione di Astrazeneca, a stamani., venerdì 19 marzo. Dalle 15 di oggi, orario del via libera nazionale, ripartirà anche la Toscana. È quanto si apprende dalla Regione Toscana che prevede di recuperare queste vaccinazioni da lunedì 22 a giovedì 25 marzo, mettendo a disposizione circa 5.700 dosi al giorno. Gli ultimi appuntamenti saltati sono quelli di questa mattina, pari a 903. Confermati, fa sapere la Regione, gli appuntamenti di oggi pomeriggio, pari a 4.501, i 5.055 di domani e i 1.882 di domenica. Nelle ultime ore però sono state registrate nuove disdette: 269 per domani e 86 per domenica, pari a circa il 5% in entrambi i giorni. I 19mila appuntamenti saltati saranno recuperati a partire da lunedì. Da questo pomeriggio (e nei prossimi giorni) le persone a cui è stata annullata la vaccinazione riceveranno un sms da parte della Regione Toscana che li invita a riprenotarsi sulla piattaforma regionale della campagna vaccinale che verrà aperta appositamente per loro. 

Vaccini: previste 53,7 mln dosi da aprile a giugno (video

image
image

Giani: "Abbiamo la capacità di fare un milione di vaccinazioni al mese

Il presidente della Regione: "Un milione di vaccini al mese. Questa è la capacità possibile della nostra macchina organizzativa, più vaccini arrivano e più rapidamente possiamo somministrarli"

In Toscana il 40% dei posti letto di terapia intensiva è occupato da pazienti Covid

In Toscana il 40% dei posti letto di terapia intensiva risulta occupato da pazienti Covid, a fronte di una media italiana del 36%. È quanto emerge dal monitoraggio settimanale effettuato dalla fondazione Gimbe. Sempre in Toscana, precisa la fondazione, la percentuale di posti letto occupati da pazienti affetti da coronavirus in area medica è del 28%, più bassa della media nazionale che è del 40%.

E' online l’elenco delle farmacie per tamponi gratuiti a studenti e loro familiari

L’elenco delle farmacie aderenti sarà aggiornato ogni settimana. CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA DELLE FARMACIE

Maxi screening a Roccastrada (Gr)

Sabato inizia la due giorni dei test di massa 'Territori sicuri' a Roccastrada (Grosseto) e per ora, riferisce un nota della Asl, sono 1620 i cittadini che hanno prenotato i tamponi gratuiti. Lo screening, gratuito, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 marzo. «Un'occasione per rilevare sul territorio e in tempi brevi - spiega Fabrizio Boldrini, direttore zona Colline Metallifere-Amiata grossetana-Grossetana - l'eventuale presenza di casi Covid positivi tra gli asintomatici che possono rappresentare un 'veicolo' di propagazione del virus, senza saperlo con il fine di bloccare più rapidamente possibile la diffusione dei contagi. Per questo è importante l'adesione dei cittadini di Roccastrada che invitiamo ad aderire dato che c'è ancora tempo fino alle 24 di venerdì per prenotare un tampone gratuito».

Covid, monitoraggio in Italia settimana 10-16 marzo

Il monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe sull'andamento della pandemia da Coronavirus in Italia rileva nella settimana 10-16 marzo 2021, rispetto alla precedente, un ulteriore incremento dei nuovi casi (157.677 vs 145.659) e dei decessi (2.522 vs 2.191). Continuano a salire i casi attualmente positivi (536.115 vs 478.883), le persone in isolamento domiciliare (506.761 vs 453.734), i ricoveri con sintomi (26.098 vs 22.393) e le terapie intensive (3.256 vs 2.756). In dettaglio, rispetto alla settimana precedente, si registrano le seguenti variazioni: Decessi: 2.522 (+15,1%); Terapia intensiva: +500 (+18,1%); Ricoverati con sintomi: +3.705 (+16,5%); Isolamento domiciliare: +53.027 (11,7%); Nuovi casi: 157.677 (+8,3%); Casi attualmente positivi: +57.232 (+12%).

Terapie intensive, soglie critiche

Anche nelle terapie intensive, il cui tasso di saturazione nazionale oltrepassa la soglia critica attestandosi al 36%, l'occupazione da parte di pazienti COVID supera il 30% in 13 Regioni: in particolare, in 5 Regioni (Toscana, Abruzzo, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Molise) è al 40% e in altre 5 è al 50% (Emilia Romagna, Lombardia, Umbria, Marche, Prov. autonoma di Trento).

Firenze vaccina gli over 70

Se verrà ridato il via libera ad Astrazeneca, le liaste saranno allargate ai nati nel 1951 QUI L'ARTICOLO

Contro varianti 2 metri di distanza (video)

image
image

Speranza: "Campagna vaccini va avanti, sono unica vera arma" (video)

image
image

Giani: "In arrivo 125mila dosi Pfizer per gli over 80"

Nelle prossime due settimane arriveranno in Toscana 125mila vaccini Pfizer che saranno destinati agli ultra ottantenni. Mentre continua la vaccinazione degli estremamente vulnerabili con Moderna (oltre 40mila persone e 11mila conviventi/caregiver già registrati sul portale), potremo dare così un'accelerata decisiva anche alla vaccinazione delle persone con più di 80 anni". Lo scrive su Facebook il presidente della Toscana, Eugenio Giani.

image
image

Castellina in Chianti, scuole chiuse fino al 27 marzo

La decisione presa dal presidente Giani e dal sindaco Bonechi dopo un confronto con tutti i soggetti interessati. QUI L'ARTICOLO

Pistoia, la zona rossa funziona ma non troppo

"Dopo tre settimane ci aspettavamo un calo dei contagi più consistente", dice il presidente della provincia di Pistoia, Luca Marmo. QUI L'ARTICOLO

Seravezza in zona rossa

Il comune versiliese di Seravezza (Lucca) entra in zona rossa da giovedì. QUI L'ARTICOLO

Fornai e pasticceri donano una "stanza degli abbracci" alla Rsa

A Prato un gruppo di fornai e pasticceri ha donato alla Rsa "Casa di Marta", che ospita 70 anziani, una stanza degli abbracci. QUI L'ARTICOLO 

Prato, muore noto artigiano

Mauro Bolognini, 75 anni, titolare di una carrozzeria con oltre 50 anni di attività, è morto per il Covid. Pochi giorni fa l'ultima videochiamata con il figlio. QUI L'ARTICOLO

Attivo il portale dei vaccini per gli estremamente fragili

Da oggi è attivo il portale per le vaccinazioni Covid degli ‘estremamente fragili’ (a questo link). 

Prato deve aumentare i letti in ospedale

Aumenta ancora il numero dei ricoverati. L’ospedale deve aggiungere letti Covid QUI L'ARTICOLO

Guarisce dal Covid e stampa 10mila copie di un opuscolo su come si affronta il virus

L'iniziativa di un imprenditore empolese. QUI L'ARTICOLO