Coronavirus, Menarini e il kit per diagnosticarlo in 20 minuti / COME FUNZIONA

Via alla distribuzione: un dispositivo particolarmente indicato per i pronto soccorso ma anche per i luoghi pubblici come aeroporti

Un laboratorio (Attalmi, foto di repertorio)

Un laboratorio (Attalmi, foto di repertorio)

Firenze, 2 aprile 2020 - Un test del coronavirus che si fa in venti minuti. Lo distribuirà l'azienda farmaceutica Menarini, nell'accordo siglato con Credo Diagnostic Biomedical. il test viene sviluppato con diagnostica molecolare. Uno strumento che è già marcato CE e ha le dimensioni di un dizionario, quindi particolarmente maneggevole. Per questo è particolarmente indicato per triage e pronto soccorso ma anche per luoghi pubblici come aeroporti.

"Il test Covid-19 in diagnostica molecolare e relativo strumento sono fondamentali per le strutture di prima accoglienza e nelle terapie Intensive - si legge in una nota -. Questi kit diagnostici utilizzano la tecnologia di reazione più accurata, su strumentazioni Point-Of-Care, caratterizzate dall'essere di minimo ingombro e alta semplicita' di utilizzo, consentendo la diagnosi immediata in contesti come, per esempio, pronto soccorso, tende triage, aeroporti, porti, stazioni ferroviarie".

"Abbiamo sempre ritenuto che i test Point of Care con diagnostica molecolare siano il futuro. Siamo lieti di collaborare con Menarini per rendere disponibili questi test e salvare vite, in particolare in un momento di crisi come questo", ha commentato Winston Wong Jr, Chairman di Credo Diagnostics Biomedical.