Coronavirus Italia: crescono i nuovi casi, calo dei ricoveri. Toscana, 1.168 nuovi contagi

In Toscana riapre il portale per Astrazeneca, ma i vaccini a disposizione sono pochi

Un centro vaccinale

Un centro vaccinale

Roma, 14 aprile 2021 - Sono 16.168 i nuovi casi di Covid riscontrati in Italia, in aumento rispetto ai 13.447 di ieri, dopo l'analisi di 334.766 tamponi (ieri 304.990), con l'indice di positività che sale al 4,8%. Nelle ultime 24 ore si registrano altri 469 morti (ieri erano 476) che portano a 115.557 il totale delle vittime da inizio pandemia. Diminuisce il totale dei ricoveri in terapia intensiva dove ci sono 3.490 persone (-36 da ieri), con 216 nuovi ingressi nelle ultime 24 ore. In flessione anche il numero dei ricoverati nei reparti Covid ordinari con 26.369 persone (-583 da ieri). Sono 3.178.976 le persone guarite (+20.251) mentre gli attualmente positivi sono 514.660 (-4.560). Sono i dati del bollettino odierno (14 aprile)  sui contagi Covid, forniti dal ministero della Salute, consultabili sul sito della Protezione civile.

 Contagi Covidin Toscana sono stati registrati 1168  nuovi casi nelle ultime 24 ore su 25.655 test di cui 15.837 tamponi molecolari e 9.818 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 4,55% (14,0% sulle prime diagnosi). Rispetto a ieri cresce il numero dei nuovi casi (erano 934), a fronte di più test (23.879), e anche il tasso dei positivi è superiore (era 3.91%). Bollettino completo Toscana 14 aprile 

Firenze, i dati sul contagio migliorano

Il sindaco Nardella: "Se la situazione dovesse continuare a migliorare, seppur lentamente e gradualmente, credo che anche Firenze potrà andare in zona arancione". QUI L'ARTICOLO

Emilia Romagna, il bollettino 

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia- Romagna si sono registrati 353.761 casi di positività, 859 in più rispetto a ieri, su un totale di 27.447 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,1%. Ci sono 30 nuovi decessi. 

 

Abruzzo, il bollettino

Altri 24 morti in Abruzzo a causa del Covid e i positivi ogguu in sono 264, più dei guariti che invece oggi sono 233. In particolare sono complessivamente 68527 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 264 nuovi casi. di età compresa tra 1 e 97 anni. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 48, di cui 16 in provincia dell'Aquila, 13 in provincia di Pescara, 12 in provincia di Teramo e 7 in provincia di Chieti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 24 nuovi casi e sale a 2293 (di età compresa tra 56 e 94 anni, 4 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Pescara, 14 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila e 1 residente fuori regione).

 

Covid Veneto: bollettino

Sono 1.081 i nuovi positivi al coronavirus trovati a fronte dei 40mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore, una incidenza del 2,67%. Continua la discesa dei positivi ad oggi in isolamento (29mila) cosi' come il totale dei ricoveri, oggi 2.013 (-63 rispetto a ieri) al di sotto del record dello scorso marzo. I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 24. 

Covid Basilicata

In Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultate positive al Covid 213 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri due decessi con il totale delle vittime lucane salito quindi a 476.

Covid Marche

Raddoppiano quasi i nuovi contagi da Coronavirus oggi 14 aprile nelle Marche e si alza anche il tasso di positività che oggi arriva al 15,4% contro l'11% di ieri. Il virus continua a non dare tregua in questa regione e a dirlo è il consueto bollettino dei positivi da Covid del Servizio Sanità che ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono 415 i nuovi casi nel percorso nuove diagnosi contro i 222 di ieri. 

 

Covid Toscana, al via le prenotazioni con Astrazeneca

Dal 14 aprile agende aperte per gli over 70 Leggi qui l'articolo

 

Stop definitivo all'uso di AstraZeneca in Danimarca

La Danimarca interromperà definitivamente la somministrazione del vaccino anti-Covid AstraZeneca, lo riferisce la tv danese TV 2 citando fonti anonime. La decisione farà slittare la campagna vaccinale nazionale di qualche settimana, secondo la tv.

Richiamo AstraZeneca con altro vaccino, via ai test (video)

image
image

In Toscana, oggi riapre il portale regionale per le prenotazioni dei vaccini anti Covid: circa 15mila dosi di Astrazeneca saranno a disposizione della fascia di età 70-79 anni. È quanto fa sapere Andrea Belardinelli responsabile Sanità digitale e innovazione della Regione Toscana. Nella giornata di ieri, infatti, sono arrivate in Toscana quasi 10mila dosi di Astrazeneca. Oggi, mercoledì, saranno anche inviati circa 11mila sms agli estremamente vulnerabili già iscritti sul portale regionale, che potranno così prenotare la somministrazione del vaccino in un giorno disponibile tra il 23 aprile e il 7 maggio.

La sospensione del vaccino Johnson&Johnson per la Toscana, invece, significherà avere a disposizione 11mila dosi in meno, che erano destinate alla fascia di età 70-79 anni. La Regione avrebbe dovuto ricevere la partita del vaccino americano monodose il 16 aprile. A disposizione della Toscana, da quanto appreso, rimangono al momento 9.900 dosi di Astrazeneca e una quota rimanente di Pfizer destinata alla categoria dei superfragili.

COVID TOSCANA, IL BOLLETTINO DEL 13 APRILE

Covid, il NYT: "Gli Usa hanno chiesto lo stop del vaccino Johnson&Johnson"

La grande incognita degli spostamenti tra regioni

image
image

 

Vaccinazioni in Toscana, superate le 900mila somministrazioni 

Superate le 900mila somministrazioni di vaccini anti Covid in Toscana. Lo rende noto il presidente della Regione Eugenio Giani su Telegram. "Vaccini attualmente somministrati in Toscana: 901.073 Percentuale di somministrazione e ritmo 89,6% (87,2% media nazionale)"

 

Lenta discesa dei ricoveri

A livello nazionale, intanto, è lenta la discesa dei ricoveri. Uno dei più importanti indicatori, che rallenta anche il resto della sanità, ovvero i numeri dei ricoverati per covid, è tornato infatti lunedì 12 aprile a salire dopo diversi giorni di calo. La situazione dunque è di stallo, eppure i numeri sono particolarmente importanti perché da loro dipenderà la calendarizzazione delle riaperture: ci sono categorie, come quella dei ristoratori, che non fanno affari da tempo e la loro pressione sul Governo per riaprire è alta, come si è visto con la nuova manifestazione di lunedì 12 aprile. 

Toscana, il punto sui vaccini

"Vaccini attualmente somministrati in Toscana: 891.830. Percentuale di somministrazione e ritmo 88,7% (85,3% media nazionale)".Così scrive il presidente della Toscana Eugenio Giani su Facebook.

Maggio mese delle riaperture

Maggio sarà il mese della riaperture delle attività economiche. Lo ha ribadito più volte il ministro degli Affari regionali Mariastella Gelmini, in visita istituzionale nelle Marche. Dal 20 aprile si comincerà a fare un punto sulle riaperture delle attività economiche, tenendo presente l'andamento dei contagi e della campagna vaccinale. Rresta comunque prioritario completare la vaccinazione degli over 80 e dei fragili, che agevolerà le riaperture.

"Non si può procedere in ordine sparso"

«Non si può procedere in ordine sparso» ha osservato il ministro, rispondendo alle domande sui governatori che vogliono rendere le isole, piccole e grandi, covid free, immunizzando prima le categorie economiche. Va nella stessa direzione, ha ricordato Gelmini, il pass vaccinale al quale sta lavorando il ministro del Turismo Garavaglia.

"Priorità rallentare i ricoveri"

«Abbiamo un'enorme quantità di popolazione che difficilmente potrà essere vaccinata entro l'estate, quindi dovremo continuare a tenere le mascherine. La priorità è rallentare il flusso di pazienti in ospedale che può permetterci di allentare le misure restrittive». A dirlo è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto ai microfoni della trasmissione «L' Italia s'è desta», su Radio Cusano Campus.