Covid Italia 11 giugno: 1901 nuovi casi e 69 morti / LIVE

La situazione del contagio migliora giorno dopo giorno. Sempre più bassa la pressione sugli ospedali, in cui attualmente ci sono poco più di 4mila persone ricoverate per covid

Il green pass: ecco come sarà sui nostri smartphone

Il green pass: ecco come sarà sui nostri smartphone

Firenze, 11 giugno 2021 - Sono 1.901 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 2.079. Sono invece 69 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 88.

I tamponi

Sono 217.610 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 205.335. Il tasso di positività è 0,9%, stabile rispetto a quello registrato ieri (1%).

Ricoveri in calo

Sono 597 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, con un calo di 29 rispetto a ieri nel saldo quotidiano tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 21 (ieri erano stati 30). I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.876, in calo di 277 unità rispetto a ieri. In isolamento domiciliare ci sono 160.766 persone (-3.764).

Ecco i dati del contagio giornaliero nelle varie regioni per quanto concerne venerdì 11 giugno. 

Toscana, 146 nuovi casi

Sono 146 i nuovi casi di coronavirus in Toscana. Si contano anche nove morti. Il tasso di positività sui primi tamponi è sotto il 3%. 

Umbria, aumento dei guariti

Sono stati 16 i nuovi positivi al Covid accertati in Umbria nell'ultimo giorno (meno 47 per cento rispetto al giorno precedente) a fronte di 38 guariti. Registrata anche un'altra vittima. Lo riporta il sito della Regione dedicato alla pandemia. Gli attualmente positivi sono ora 1.102, 23 in meno di giovedì.

Lombardia, calo continuo dei ricoveri

Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 270 casi di Covid-19, di cui 36 'debolmente positivi', e 5 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi in regione salgono a 33.707. I tamponi processati sono 35.978, di cui 19.417 molecolari e 16.561 antigenici, con un indice di positività allo 0,7%. I guariti/dimessi sono 729 (totale complessivo: 786.849, di cui 1.999 dimessi e 784.850 guariti). I pazienti covid in terapia intensiva calano a 122 (-8), mentre i ricoverati a 660 (-61).

Campania, 199 nuovi casi

Sono 199 i casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 146 asintomatici e 53 sintomatici 8.686 temponi molecolari. I tamponi antigenici sono 4.257. I deceduti sono 11, 3 nelle ultime 48 ore 8 in precedenza ma registrati ieri, per un totale di 7.326 dall'inizio della pandemia. I guariti sono 648, e il totale sale a 354.088. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 40; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi quelli da privati, ne sono occupati 467.

Lazio, sono 7364 gli attualmente positivi

Sono 7.364 gli attualmente positivi a Covid-19 nel Lazio, di cui 512 ricoverati, 103 in terapia intensiva e 6.749 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 328.498, i morti 8.254 su un totale di 344.116 casi esaminati, secondo il bollettino aggiornato della Regione Lazio.

Più della metà del Paese in zona bianca

Più della metà del Paese in zona bianca, con l'ingresso nella fascia di rischio più bassa per Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento: in tutto si tratterà di tredici regioni da lunedì prossimo, alle quali entro la settimana successiva si aggiungeranno le altre. L'ultima, la Valle d'Aosta, entrerà in bianca dal 28 giugno.

Muore a 18 anni per una trombosi: vaccinata con Astrazeneca, lotto ritirato

Trombosi: cos'è e quali sono i sintomi da non sottovalutare

Il green pass

La corsa dell' Italia alla riapertura prosegue e presto sarà supportata dal green pass, il certificato digitale Covid, che darà accesso a viaggi, cerimonie e probabilmente altri eventi e attività. Ma sul documento - rilasciato gratuitamente dal primo luglio dalle autorità nazionali in formato digitale o cartaceo con un codice Qr - restano una serie di dubbi sollevati dal Garante della Privacy: nonostante l'Authority abbia dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la piattaforma nazionale su cui si appoggerà il sistema del certificato, ne è stato autorizzato l'utilizzo attraverso 'Immuni' (la app già utilizzata per il tracciamento dei contagi) ma chiesto il rinvio dell'impiego di 'Iò (la stessa già usata per il cashback) proprio a causa di criticità sul trattamento dei dati personali. La società 'PagoPÀ - il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni - però sottolinea: la nostra «è un'applicazione sicura e affidabile».

Come scaricare il certificato

Aldilà dei software, chi vorrà scaricare la certificazione verde potrà rivolgersi anche al medico di famiglia e al farmacista. Non si tratta dell'unica questione tirata in ballo dal Garante, il quale chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass e di individuare, in vista della conversione in legge del decreto, «i casi in cui può essere chiesto all'interessato di esibire la certificazione verde per accedere a luoghi o locali». Uno dei nodi quindi, riguarderebbe proprio «l'attuale indeterminatezza delle circostanze in cui è richiesta l'esibizione del green pass», dopo che alcune Regioni con varie ordinanze ne hanno imposto l'uso anche per altri scopi rispetto a quelli previsti nel decreto riaperture. Dunque sarà possibile prevedere che il documento possa essere utilizzato per altre finalità oltre agli spostamenti, «ma solo se ciò è espressamente previsto e regolato da una norma nazionale».

Chi controlla i green pass?

C'è poi il tema delle verifiche: dovrà essere stabilito chi saranno i soggetti deputati ai controlli delle certificazioni verdi - i quali affronteranno appositi corsi di formazione - e sarà garantito inoltre che i 'verificatorì possano conoscere solo le generalità dell'interessato, senza visualizzare le altre informazioni presenti nella certificazione (guarigione, vaccinazione, esito negativo del tampone). Infine ci sono gli aggiustamenti da prevedere per la app 'Iò, sulla quale l'Authority ha ordinato urgentemente di bloccare provvisoriamente alcuni trattamenti di dati che prevedono l'interazione con i servizi di Google e Mixpanel, e che comporterebbero un trasferimento verso alcuni Paesi - come Usa, India e Australia - di dati particolarmente delicati (transazioni cashback, strumenti di pagamento, bonus vacanze). Tesi, quest'ultima, che 'Pago Pà ha però smentito seccamente.

Contagio, dati sempre più confortanti

Il green pass andrà dunque messo a punto in tempi record, con il Paese che si avvia alla normalità e con dati sempre più confortanti. Sono 2.079 i nuovi contagi 88 le vittime in un giorno mentre il tasso di positività è all'1%. Continuano a calare terapie intensive (-35) e ricoveri (-229) in tutto il Paese: un trend a cui è ormai agganciato tutto il Paese, pronto a lasciare definitivamente l'area gialla entro la fine del mese. Le prime a registrare per tre settimane consecutive il dato dell'incidenza al di sotto di 50 nuovi casi ogni 100 mila abitanti, erano state Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Molise, in zona bianca già dal 31 maggio. Poi il 7 giugno era toccato a Liguria, Veneto, Umbria e Abruzzo. Nelle prossime ore, quindi dovrebbe esserci la 'promozione' e le nuove ordinanze del ministro della Salute, Roberto Speranza, previste per le riaperture di Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e provincia autonoma di Trento.