Coronavirus, in Mugello mascherine a domicilio per tutti i residenti

Dalla Regione una fornitura di circa 140mila pezzi. Distribuite in confezioni da 2 a persona, saranno lasciate nelle cassette della posta

La fornitura di mascherine

La fornitura di mascherine

Firenze, 7 aprile 2020 - In questo momento così delicato, segnato dall’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Coronavirus, le mascherine sono strumenti essenziali, per difendere se stessi e gli altri. Per i Comuni del Mugello è appena arrivato un carico importante di questi dispositivi, che saranno a breve distribuite a tutti, casa per casa.

Nel tardo pomeriggio di ieri l’Unione dei Comuni del Mugello ha provveduto a ritirare, grazie al supporto di aziende private, la fornitura di  mascherine messe a disposizione della Regione Toscana, circa 140mila. È stato l’Ufficio Associato. di Protezione civile a coordinare le attività, e Comuni e volontari sono al lavoro per provvedere nei prossimi giorni alla distribuzione gratuita a domicilio per i cittadini residenti. Le associazioni presenti sul territorio, Gruppo Alpini, Anpas, Caritas, Centro Giovanile Borgo San Lorenzo, Misericordie, Pro Loco, Vab, Soccorso Alpino da questa mattina stanno preparando le confezioni, 2 mascherine a persona, da distribuire porta a porta ai nuclei familiari, che saranno lasciate nelle cassette della posta. Nel frattempo, i Comuni stanno proseguendo la consegna delle mascherine per gli anziani over65, organizzata autonomamente e avviata nei giorni scorsi. Sottolinea il presidente dell’Unione dei Comuni Mugello, Philip Gian Piero Moschetti: “Da parte di tutti, dall’Ufficio Associato di Protezione civile ai Comuni e alle associazioni di volontariato, si sta esprimendo un enorme sforzo logistico e organizzativo per permettere la distribuzione gratuita delle mascherine porta a porta. Ieri pomeriggio è arrivato il carico dei pacchi di mascherine procurate dalla Regione Toscana e grazie anche alla disponibilità di aziende del territorio già questa mattina alle 10 la distribuzione ai Comuni è stata completata. Ed è iniziato con l'impegno dei volontari il confezionamento in bustine offerte da aziende locali e grande distribuzione. Stiamo tutti lavorando perché la consegna parta prima possibile”. “Grazie a tutti per la sensibilità, la disponibilità, l’impegno” conclude Il presidente Moschetti. Che rivolge ai cittadini ancora una volta la raccomandazione a rimanere nel proprio domicilio il più possibile, e a limitare gli spostamenti, proprio per scongiurare la diffusione del virus, evitare assembramenti e scongiurare il più possibile situazioni di contagio: “Restiamo a casa, andrà tutto bene”.

Maurizio Costanzo