Green pass nei negozi: bastano controlli a campione. Come funziona

Le Faq del Governo chiariscono ai titolari degli esercizi come comportarsi da martedì 1 febbraio

Green pass

Green pass

Roma, 28 gennaio 2022 – In attesa che scatti, da martedì 1 febbraio, l'obbligo di green pass nelle attività commerciali, le Faq pubblicate dal governo sul sito www.governo.it chiariscono che i titolari dei negozi non sono tenuti a controllare il possesso della certificazione verde all'ingresso, ma a campione all'interno dell'esercizio. Ecco, in dettaglio, cosa scrive il governo rispondendo alle domande più frequenti dei cittadini.

I titolari degli esercizi commerciali diversi da quelli che soddisfano le esigenze alimentari, mediche e di prima necessità ai sensi del dpcm 24 gennaio 2022, devono assicurare i controlli del green pass all’ingresso? No. I titolari degli esercizi per i quali è richiesto il green pass base non devono effettuare necessariamente i controlli sul possesso del green pass base all’ingresso, ma possono svolgerli a campione successivamente all’ingresso della clientela nei locali.

Quali controlli sulla clientela devono svolgere invece i titolari degli esercizi commerciali e i responsabili dei servizi e degli uffici per accedere ai quali non c'è obbligo di green pass?  I titolari degli esercizi commerciali di vendita di prodotti alimentari e bevande verificano che i soggetti privi di green pass base non consumino alimenti e bevande sul posto e non devono effettuare ulteriori controlli. I responsabili dei servizi e degli uffici, invece, controllano, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che accedono ai loro servizi o uffici per esigenze di salute, sicurezza e giustizia diverse da quelle previste nel dpcm del 24 gennaio 2022.

Le attività commerciali in cui non serve il green pass Il Dpcm del 21 gennaio scorso ha previsto delle deroghe per ragioni di necessità e sicurezza. Dal 1 febbraio senza green pass si potrà accedere a: negozi di alimentari, bevande e surgelati, ipermercati, supermercati, discount, minimarket, negozi di animali domestici e di alimenti per animali domestici, benzinai ed esercizi per la vendita di combustibile per riscaldamento domestico, negozi di articoli igienico-sanitari, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, negozi di articoli medicali e ortopedici, negozi di materiale per ottica.

Uffici pubblici Dal 1 febbraio senza green pass si può accedere a uffici giudiziari e uffici dei servizi sociosanitari solo per la presentazione indifferibile e urgente di denunce o richieste di interventi a tutela di persone minori o incapaci. Per lo svolgimento di attività indifferibili e urgenti, come per esempio denunciare un reato, si può entrare senza green pass anche negli uffici al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali.